fbpx
Home Serie A La Virtus per le F8, Pistoia per continuare il buon momento

La Virtus per le F8, Pistoia per continuare il buon momento

0

Brad Wanamaker Pistoia vs Delroy James Brindisi

Nell’anticipo del sabato si sfidano Giorgio Tesi Group Pistoia e Granarolo Bologna, due squadre che stanno attraversando momenti molto differenti.

I toscani, dopo un avvio molto complesso, sono riusciti a trovare la quadra e a riprodurre in campo quanto richiesto da coach Moretti. Per la Virtus invece dopo un avvio scoppiettante, sono arrivate ben 5 sconfitte in 6 partite, con il ritorno alla vittoria nel brutto match contro Pesaro.  La qualificazione alle Final8 è nelle mani delle squadra del presidente Villalta, che con due vittorie nelle prossime due partite sarà matematicamente qualificata per la manifestazione in programma al Forum.

 

Segno della svolta pistoiese sono stati gli americani, tanto discussi ad inizio stagione ma che ora stanno rendendo secondo le aspettative, visto che viaggiano quasi tutti in doppia cifra di media. Nelle ultime 7 giornate è esploso Brad Wanamaker, che sebbene non sia proprio un play nel senso classico (ma quanti ce ne sono in giro adesso?), ha messo insieme ottime cifre e sta diventando il punto di riferimento della squadra: 18 punti, con il 50% da 2 e da 3, 4,4 rimbalzi e 5 assist, per un 22 di valutazione totale. Coach Bechi dovrà stare attento al giocatore di Philadelfia, che dà il meglio di sé in transizione, come tutta la squadra: Il nostro obiettivo è competere fisicamente, non lasciar loro secondi tiri, penetrazioni facili o contropiede, che è una cosa che sanno fare benissimo. La Virtus proverà quindi ad abbassare il ritmo e a far schiantare l’attacco pistoiese contro la difesa schierata. A dare una mano dietro potrebbe esserci Fontecchio, finalmente rientrato dall’infortunio al piede. Allungare le rotazioni tra le ali farà sicuramente piacere al coach emiliano, che deve affrontare la crisi di rendimento di Gaddefors e Motum. Anche se l’aspetto più importante sarà l’atteggiamento delle VuNere, che hanno sempre fatto fatica lontano dall’Unipol Arena, sopratutto nei quarti d’apertura. Diverso il discorso per la Tesi Group che quando gioca in casa si trasforma: 4 vittorie in 6 partite e 83 punti segnati contro i soli 70 in trasferta. Decisivo anche il fattore pubblico, con gli spalti quasi sempre esauriti, come dovrebbe accadere anche sabato, visto che sono già stati venduti i quasi 4000 biglietti disponibili.

La partita di sabato sarà l’occasione di rivedere a Pistoia Dwight Hardy, che già l’anno scorso aveva tanto male alla sua ex squadra.

Palla a due sabato alle 20.30, con diretta su gazzetta.it, su Radio Bruno e Radio Bologna Uno.