fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Biella espugna il Pala Olimpia. Verona chiude il 2013 fra le lacrime.

Biella espugna il Pala Olimpia. Verona chiude il 2013 fra le lacrime.

0

Verona cede ad una incredibile Angelico, interrompendo la striscia positiva di cinque vittorie consecutive e chiudendo il 2013 con l’amaro in bocca. Biella scongiura la maledizione delle trasferte e torna a vincere su un parquet straniero, espugnando il Pala Olimpia con il punteggio di 59-72.

 

Coach Corbani manda in campo Laganà, Voskuil, Raspino, Hollis e Chillo. Ramagli risponde invece con Smith, Taylor, Boscagin, Callahan e Gandini. Il match si avvia con entrambe le compagini che faticano a trovare la retina. È il Gandini ad aprire le danze ma Chillo e Voskuil firmano 5 punti targati rosso-blu. I padroni di casa non si perdono d’animo e, a 7′, provano il primo allungo (10-5). Nonostante i tentativi di Laganà e compagni di restare agganciati, Verona chiude il primo quarto sul 19-13.

Il secondo periodo si apre con una tripla di Reati con la tripla del +9. Biella cerca soluzioni con le giocate di Infante da sotto e Voskuil dalla lunga. Verona, però, conserva il vantaggio fino al 18′ quando due triple consecutive di De Vico ed alcune buone giocate del gruppo, sia in attacco che in difesa, trascinano i biellesi all’intervallo lungo in vantaggio di 5 punti (30-35).

il terzo quarto prende il via con 5 punti consecutivi di Hollis e con Verona in netta difficoltà a trovare soluzioni offensive grazie alla spietata difesa dei lanieri. La Tezenis, però, non cede agli avversari e si affida alle giocate di Gandini, Smith e Taylor per riportarsi nuovamente sul -4. Biella avverte la pressione e perde tre palloni consecutivi in attacco che permettono a Carraretto dalla lunga e a Taylor dalla media di riportare Verona in vantaggio (46-45 al 28′). Due triple Voskuil riaccendono le speranze dei rosso-blu che chiudono il quarto sul 47-53.

Nell’ultima frazione di gioco entrambe le squadre aumentano l’intensità difensiva mettendosi, rispettivamente, in condizioni di difficoltà a trovare il canestro. Infante cerca di mettere il risultato in cassaforte con 4 punti consecutivi che segnano il +10 per Biella. Grazie alle giocate di Smith e Taylor, Verona piazza un break di 7-1 e rianima il Pala Olimpia. L’Angelico riesce a mantenere i nervi ben saldi ed a gestire, con grande talento, il finale dell’incontro in vantaggio di ben 13 lunghezze (59-72).

I lanieri, con questo successo, vedono avvicinarsi anche l’obbiettivo final six di Coppa Italia che si giocherà sabato sera, nell’anticipo dell’ultimo turno d’andata, contro la capolista Trento.

Tezenis Verona: Grande ne, Smith 15, Taylor 9, Reati 6, Carraretto 8, Boscagin 5, Callahan 6, Salafia ne, Gandini 10, Da Ros. All: Alessandro Ramagli

Angelico Biella: Murta, Chillo 2, Raspino 4, Laganà 12, Infante 9, Lombardi, Berti 4, Voskuil 26, De Vico 8, Hollis 7. All.: Fabio Corbani

Autore: A. Colosio

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata