Aquila Basket Trento sempre più capolista solitaria
Ennesima vittoria casalinga per l’Aquila Basket Trento che supera 82-61 una mai arrendevole Trapani che, seppure priva di Baldassare e Lowery, riesce a tenersi in partita per 35 minuti. Il successo consente ai ragazzi di coach Maurizio Buscaglia, gran timoniere di questa squadra, non solo di mantenere il comando solitario della classifica, ma anche di accedere alla Final Four di Coppa Italia che si terrà a Rimini nel mese di marzo del prossimo anno. Buona partenza di Trento con i due americani subito a segno, ma da parte siciliana si mette in mostra Renzi, 11 punti, che riesce a tenere i suoi a stretto contatto.
Lardo alterna continuamente la difesa, riesce a rallentare il ritmo dell’Aquila, ma i punti di Pascolo ed i rimbalzi di Lechtahler consentono all’Aquila di mantenere tre punti di vantaggio.
Si ricomincia con i canestri dai 6,75 di Spanghero e Fiorito con l’Aquila avanti (31-17) al 12°, che costringe Lardo al time-out, che non sortisce l’effetto sperato. Con Renzi in panchina, è solo uno straordinario Ianes a realizzare per Trapani (3/3 in un minuto), mentre i locali raggiungono con Elder il +18 a meno di tre dal termine. Improvvisamente quando sembra che gli aquilotti possano chiudere l’incontro, riemerge Trapani che con un parziale di 8-0 si porta a dieci punti di svantaggio, distanza che terrà sino al termine della frazione.
A metà gara buono l’impatto di Trento da due (14/23), meglio Trapani da tre (5/9), sostanziale parità sotto i tabelloni. Triche da due non sbaglia, i punti da tre per l’Aquila, che sinora non ha beneficiato di tiri dalla lunetta, vengono dalla panchina. Da parte siciliana il peso dell’attacco è sulle spalle di Renzi, bene Ianes, Parker discontinuo, contributo positivo di Ianes.
Dopo l’intervallo lungo realizza Renzi, bomba di capitan Forray, Lardo vuol parlare subito con i suoi, continua ad intervallare le difese. Baldi Rossi viene contrastato in maniera molto energica da Renzi, dopo un rimbalzo difensivo, l’incontro è molto duro fisicamente. Al 24 primi liberi dell’incontro per Trento con Triche 2/2, poi stoppata di Pascolo su Renzi e Triche porta l’Aquila sul 57-42. Ma parecchi errori in attacco di Trento (solo 4 punti negli ultimi cinque minuti), compresa l’ormai cronica scarsa percentuale ai liberi consentono a Trapani di rimanere in partita a meno undici, dopo una frazione piena di errori e scarsa tecnicamente.
Dopo il primo canestro del quarto realizzato da Triche, gli arbitri decretano la doppia espulsione di Lechthaler e Parker, a seguito di una mischia su una palla vagante. Al 33° tecnico ad Elder, che nell’azione successiva colpisce da tre. Il vantaggio dell’Aquila varia dagli 11 ai 13 punti fino al momento in cui Baldi Rossi realizza cinque punti e dà lo scossone definitivo all’incontro.
Migliore in campo Triche (9/12 da due, 7 rimbalzi) ma di un niente su Pascolo (“solita” doppia doppia, 4 stoppate). Devastante Lechthaler sotto i tabelloni, ma tutti hanno dato il loro contributo ( Forray e Baldi Rossi 5 assists, Spanghero e Fiorito da tre, Elder nonostante l’asfissiante difesa subita).
Trapani discreta nonostante le assenze sorretta dai punti di Renzi, dalla combattività di Ianes e, nota di merito per il giovane Bartoli.
Arbitraggio, purtroppo, insufficiente.
Trento – Trapani 82-61 (20-17, 26-19, 15-14, 21-11)
Trento: Triche 23, Bailoni, Pascolo 16, Baldi Rossi 5, Forray 6 , Fiorito 7 , Molinaro , Elder 17 , Lechthaler , Spanghero 8 . Allenatore Buscaglia
Trapani: Renzi 18, Bartoli 6, Costadura, Lowery n.e., Bossi 5, Rizzitiello 2, Ianes 9, Tabbi 2, Parker 8, Ferrero 11. Allenatore: Lardo
Arbitri: Ciano di Vicopisano, Tirozzi di Bologna e Saraceni di Zola Pedrosa
Note: Tiri da 2p: Trento 23/45; Trapani 17/53. Tiri da 3p: Trento 10/27; Trapani 6/18 Tiri Liberi: Trento 6/10 ; Trapani 9/13. Rimbalzi: Trento 41 (Lechthaler 11); Trapani 40 (Ianes 12).
BasketItaly.it – Riproduzione riservata