Per la tredicesima giornata della Beko SerieA si affronteranno al Mediolanum Forum di Milano i padroni di casa dell’Olimpia e la Sidigas Avellino. Partita con squadre dai grandi nomi ma dalla classifica che, ad oggi, soddisfa poco sia gli uni che gli altri.
Milano è infatti “solo” sesta in classifica a quota 14 punti nonostante un roster di talento e una panchina di fatto sconfinata. Nelle ultime settimane poi il calendario ha dato una mano ai meneghini che hanno vinto tre delle ultime quattro partite con squadre impelagate nella lotta salvezza (Montegranaro, Pesaro e Cremona) mentre hanno riportato l’unico (ma brutto) stop nel derby contro Cantù. Avellino pertanto è l’occasione per dimostrare l’effettiva crescita del roster, la bontà del lavoro di coach Banchi e soprattutto per ripagare la società degli sforzi fatti sul mercato come dimostrano le aggiunte in corsa di gente come Lawal (devastante lo scorso anno a Roma) e Hackett (Mvp delle scorse Final Eight e delle Finals 2013 e autentico trascinatore di Siena in questo inizio stagione). Proprio l’ex Pesaro ritroverà Avellino dopo neanche un mese: era l’8 dicembre quando l’allora sua Montepaschi espugnò il PalaDelMauro con un incredibile ultimo quarto proprio di Hackett.
Anche la Sidigas come Milano quindi è in cerca di continuità e soprattutto è alla disperata rincorsa di un posto alle FinalEight in programma proprio al Forum il prossimo febbraio. Arrivare tra le prime otto a fine girone d’andata è stato il primo obiettivo dichiarato dalla dirigenza ad inizio stagione e le due vittorie consecutive con Bologna e Brindisi in questo senso danno un po’ di respiro a coach Vitucci. Ma il terreno perso ad inizio stagione fa sì che gli ultimi successi potrebbero non bastare: nelle prossime tre partite Avellino affronterà infatti ben due trasferte e su campi non facili (Milano appunto e Reggio Emilia) a fronte di un’unica partita in casa (con Montegranaro). Sicuramente la trasferta lombarda rappresenta l’impegno più ostico ma allo stesso tempo un successo farebbe affrontare gli ultimi due match con minori pressioni. Per il match di domenica tutti gli effettivi saranno a disposizione eccezion fatta per Valerio Spinelli, già fuori contro l’Enel. La situazione del capitano bianco verde sarà valutata sino all’immediato pre-partita.
Arbitreranno l’incontro i signori Begnis, Biggi ed Aronne.
L’incontro sarà trasmesso (su territorio campano) dall’emittente +N in diretta domenica a partire dalle 18.10 (canale 17 del DDT) e in replica lunedi alle 20.45.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata