Verona-Biella: Tezenis in striscia positiva, Angelico cerca punti in trasferta.
Tezenis Verona-Angelico Biella, in programma domenica 29 dicembre al PalaOlimpia, segnerà la penultima giornata di andata del campionato Adecco Gold. In ballo ci sarà anche un posto nelle final six di Coppa Italia. Entrambe le squadre, infatti, svettano alla terza posizione della classifica con 16 punti al loro attivo.
Verona e Biella si sono affrontate solo due volte nel passato (stagione 2001-2002) e sulla panchina dell’allora Lauretana c’era proprio AlessandroRamagli, ora capo allenatore della compagine veneta.
La Tezenis è reduce da cinque successi consecutivi, mentre Biella non vince fuori casa dal match con Trieste (4 partite perse sui parquet avversari).
Verona può farsi forte dell’esperienza di un giocatore come Carraretto (in uscita da una squadra come Siena con cui ha vinto 7 scudetti) e della stella americana JerrySmith (lo scorso anno play titolare a Cantù prima di un brutto infortunio che lo ha portato al taglio dalla squadra lombarda, oggi viaggia con una media di 15.2 punti, 4 rimbalzi e 4 assist). Completano il quintetto RonellTaylor (14.9 punti e 5.8 rimbalzi, gemello del giocatore della Reyer Venezia, Donnel), Craig Callahan (ala grande statunitense che con i sui 15.2 punti e 7.5 rimbalzi che darà grande filo da torcere ai lunghi di Biella) e Davide Reati (miglior tiratore da tre punti della Lega).
Ramagli ha commentato così l’incontro con i suoi ex: “Importante per noi sarà tenere alto il livello di competitività anche contro una squadra come Biella, uno dei due progetti più interessanti della nostra Lega insieme a quello di Trieste. Ci sono ragazzi molto giovani, fra cui tre campioni d’Europa Under 20. Biella ha fatto di necessità virtù ed avviato questo percorso, a testimonianza di come un settore giovanile alle spalle possa darti una bella mano e permetterti di attingere in casa alle risorse del futuro. Sarà una partita da prendere con le molle».
Biella arriva da una vittoria casalinga tutt’altro che facile contro una compagine di bassa classifica come Forlì, che può aver dato una scossa ad una situazione di stallo del team di coach Corbani. Domenica scorsa, nonostante i punti messi a referto dai soliti Hollis e Voskuil, Biella ha faticato a trovare il ritmo ed il canestro.
Ancora sotto tono la stella nostrana Laganà che, ormai da settimane non riesce a tirar fuori la sua grinta offensiva e difensiva con lunghi soggiorni in panca non certo degni del suo talento. Ottime risposte, invece, da Berti, Chillo e De Vico che danno sempre il loro contributo dalla panchina biellese.
Tezenis Verona: 5 Grande, 6 Smith, 7 Tylor, 8 Reati, 9 Carraretto, 11 Boscagin, 13 Callahan, 16 Salafia, 18 Gandini, 20 Da Ros. All. Ramagli
Angelico Pallacanestro Biella: 4 Murta, 6 Chillo, 8 Raspino, 9 Laganà, 10 Infante, 11 Lombardi, 13 Berti, 20 Voskuil, 21 De Vico, 22 Hollis. All.Corbani.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata