fbpx
Home Serie A Clark trascina Varese, Bologna lotta ma poi si arrende alla Cimberio

Clark trascina Varese, Bologna lotta ma poi si arrende alla Cimberio

0

clark vareseVarese vince due volte la stessa gara, rischiando un po’ troppo nel finale dopo aver raggiunto 12 punti di vantaggio, Bologna lotta sino all’ultimo poi alza bandiera bianca.

Gara che si apre con diversi errori da una parte e dall’altra, Varese e Bologna si scambiano la testa della gara diverse volte e la partita rimane in equilibrio per larghi tratti, con tanti falli spesi dagli ospiti; la partita trova una padrona solo negli ultimi due minuti, con la Granarolo che spegne la luce e Varese che ne approfitta nel migliore dei modi, anche se non sfrutta a pieno tutti i liberi a disposizione. Clark sembra avere una marcia in più rispetto a compagni ed avversari e il quarto si chiude sul 27-17, con Walsh, che risolleva proprio nel finale, un quarto che rischiava di costare caro alla Virtus.

Secondo quarto che inizia con l’allungo di Varese targato Rush, ma lo svedese subito dopo si rende protagonista dell’antisportivo che costa 5 punti alla difesa Varesina e che permette alla Virtus di riportarsi a -6. Hardy dopo la tripla del 29-23 trova anche il canestro e fallo firmando alla fine un break di 10-0 che costringe Frates al time out. Hardy continua il suo show e regala il vantaggio ai suoi. Polonara sblocca finalmente Varese ma Clark, al rientro in campo, non sembra essere in palla come nella prima frazione e la Virtus ne approfitta e trova anche margine 35-39 a 3’30” dal termine. Serve il fisico di Hassel per riportare in parità la gara. Hardy e Ware si scambiano le cortesie dalla lunga distanza e coach Bechi, dopo la rimonta dei suoi, decide di farli rifiatare, dato il buon momento di Hassel e compagni. Clark raggiunge quota 18, ma il quarto si chiude con la schiacciata di Gaddefors allo scadere che vale il49-46 che porta le squadre negli spogliatoi.

Ere inaugura il terzo quarto, con Varese che sembra più motivata dopo la ripresa del gioco, Bologna accusa ma non crolla, Hardy e Ware non mollano e restituiscono il break; Clark dice 21 nel suo tabellino, ma Motum riporta a -4 le V Nere; il pubblico osanna l’esordio nella gara di Sakota, ma il n°5 in un primo momento non sembra incidere, da una sua palla persa nasce il possesso di Bologna che vale il 56-54 che costringe Frates al minuto di sospensione a metà quarto.
Sakota dopo il time out, trova la tripla che esalta il PalaWhirlpool, Ware risponde con classe, ma Varese inizia a cercare con continuità il tiro dalla lunga distanza con grandi percentuali, Banks scava il +6 e questa volta il time out arriva da parte di Bechi. 62-56 a 3’30” dall’ultima pausa. Continua il bombardamento della Cimberio, Bologna carica di falli Varese, ma l’inerzia va tutta nelle mani dei padroni di casa e Clark, firma il +11 neanche a dirlo dai 6.75; gli ultimi istanti del terzo quarto continuano a premiare Varese, Banks replica ai liberi di Jordan e il quarto si chiude 75-64.

La Granarolo prova la zona in apertura di ultimo quarto e dal punto di vista difensivo ritrova fiducia anche in attacco ed è nuovamente in partita quando torna sul -6 (77-71) e coach Frates è costretto alla sospensione. E’ Scekic il prescelto fra i lunghi Varesini a prendersi cura di Jordan, l’ex Cantù mette in scena un bel duello con il lungo Bolognese e con Clark immarcabile Varese riesce a respirare 81-75 a metà quarto. Hassel prende il posto di Scekic e trova subito il canestro facendo mantenere sempre 6 punti di vantaggio ai padroni di casa, Bechi chiama il time out. Al rientro in campo, Clark non può fare a meno di continuare il suo spettacolo. 32 punti per il n°8 e Varese che dopo due perse di Bologna scappa a +11 con Bechi costretto subito ad un nuovo minuto di sospensione sul 88-77 a 2’30” dal termine.
La Virtus non riesce a concretizzare un recupero difensivo, ne nasce il contropiede chiuso dalla bimana di Polonara che vale il +13  a 2′ dalla fine. E’ l’azione che chiude la partita, anche se Bologna prova con Walsh e Hardy in tutti a tenerla aperta, aiutati anche da Polonara che regala un fallo antisportivo a Ware, gli ospiti si riavvicinano a -5 e Frates chiama il minuto di sospensione a 19″ dalla fine. Clark non trema dalla lunetta e con il +7 richiude la gara, alla fine Bologna perde anche l’ultimo pallone ed il punteggio finale dice 98-89.

Il protagonista della gara è Clark, davvero implacabile da ogni lato del campo, aiutato bene da Polonara e da un Hassel da 14 punti e 9 rimbalzi, che non sembra mettersi in luce, ma che alla fine dei conti risulta decisivo; Bologna vede Hardy in un solo tempo della gara e la mancanza del suo terminale offensivo nella seconda metà di gara si sente eccome, bene Walsh e Jordan, che però nel finale non essere incisivo come potrebbe nonostante il suo fisico.

Cimberio Varese – Granarolo Bologna 98-89 (27-17, 49-46, 75-64)

Varese: Scekic 4, Sakota 3, Rush 6, Clark 34, Banks 12, De Nicolao, Ambrosini ne, Balanzoni ne, Mei ne, Hassell 14, Ere 8, Polonara 17; All.: Frates F.
Bologna: Gaddefors 7, Hardy 24, Motum 8, Imbrò 3, Negri ne, Gazzotti ne, Ware 12, Jordan 14, Bianconi ne, King 4, Walsh 17; All.: Bechi L.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata