fbpx
Home Serie A Pistoia impazzisce per super Wanamaker. Il PalaSavelli è espugnato!

Pistoia impazzisce per super Wanamaker. Il PalaSavelli è espugnato!

0

Brad Wanamaker Pistoia vs Delroy James BrindisiI tifosi della Giorgio Tesi chiudono nel migliore dei modi l’anno cestistico che resterà nella storia come quello della storica promozione in serie A, con una vittoria in trasferta, la prima di questa stagione. Vittoria meritata per gli uomini di Moretti, che nel primo tempo hanno subito la voglia di far bene dei padroni di casa, ma che nel secondo tempo hanno annichilito gli avversari con una difesa dura e con attacchi sempre ben costruiti.
La palma del migliore in campo sarebbe da consegnare all’artefice di un quarto perfetto: Brad Wanamaker. Magistrale la sua regia e stoica la prestazione degli ultimi 10 minuti nei quali segna 20 dei suoi 23 punti finali (4 su 9 da due, 2 su 2 da tre e 9 su 10 ai liberi conditi da 7 falli subiti e 3 assist).
Ottimi anche Washington che chiude con 20 punti (3 su 6 da due, 4 su 7 da tre e 7 rimbalzi con la macchia di una prestazione pessima dalla linea della carità con 3 su 9) e Ed Daniel che continua a mostrare il meglio di se sia in attacco (14 punti) che a rimbalzo (15 dei quali 5 offensivi). Molto bene anche l’eterno Jack Galanda che ha chiuso in doppia cifra senza sbagliare un tiro, che ha sopperito alla pessima vena di J.J. Johnson, il peggiore dei suoi.
Tra i marchigiani non sono bastate le ottime prestazioni dei giovani Mitrovic (top scorer con 18 punti), Mazzola che sfiora la doppia doppia chiudendo con 8 punti e 10 rimbalzi e LucaCampani, alla prima prestazione convincente dell’anno. A deludere le aspettative sono stati gli eroi di Brindisi Mayo e Cinciarini. Il primo ha saputo mettere bene in ritmo i compagni servendo ben 10 assist, ma è divenuto pericoloso in attacco solo negli ultimi istanti dell’incontro quando oramai la partita era in cassaforte per Pistoia. Mentre per il Capitano gialloblù a incidere negativamente sono stati i falli commessi, due in un amen nel primo quarto, che hanno lasciato degli strascichi nella testa del pesarese, apparso mai pienamente in controllo sul match.
Anche per i marchigiani si chiude un anno positivo, sportivamente parlando, in quanto è stato conquistato l’ottavo campionato consecutivo nella massima serie e in queste prime dodici giornate hanno conquistato 4 vittorie che al momento valgono quattro lunghezze di vantaggio sulle ultime in classifica (Pesaro e Cremona). Prossimi impegni nel week-end: Pistoia riceve a domicilio l’Acea Roma e Montegranaro farà visita alla capolista Cantù.

Montegranaro parte con Mayo – Cinciarini – Mitrovic – Sakic – Skeen
Risponde Pistoia con: Wanamaker – Gibson – Washington – Daniel – Johnson

Gara da subito giocata con il coltello tra i denti da entrambe le squadre. Ottima la partenza degli ospiti con un super Ed Daniel, ma i padroni di casa non si fanno sorprendere e dopo 7′ sono avanti di sei (16-10). Al termine del primo quarto Sutor 19 – Pistoia 15. Nei primi minuti del secondo quarto la Giorgio Tesi è infallibile dalla lunga distanza con Galanda (due volte), Meini e Washington, ma con la grinta Montegranaro rimane aggrappata alla partita (29-29). La gara rimane molto equilibrata, le squadre vanno negli spogliatoi sul 39-36.
Il Pala Savelli è incandescente nel terzo quarto, complici anche dei fischi cervellotici della terna arbitrale. A metà frazione la Sutor è sul +5 (51-46). Pistoia dimostra di essere più in partita dei padroni di casa e solo una prestazione immensa di Mitrovic dalla linea da tre punti (4/4 in dieci minuti) mantiene equilibrato il punteggio (61-64). L’ultimo quarto vede le squadre andare a fiammate: parte bene Montegranaro con un 7-2 in apertura, rispone la Giorgio tesi con un 1-6 che a 6′ dalla fine fissa il punteggio sul 69-70. Quando si entra negli ultimi 150 secondi gli ospiti sono avanti di un possesso pieno e con la palla in mano, Wanameker subisce fallo e realizza i due tiri liberi chiudendo virtualmente la partita. Vince Pistoia

Sutor Montegranaro – Giorgio Tesi Group Pistoia 87-93 (19-15; 39-36; 61-64)

Sutor Montegranaro: Cinciarini 10, Sakic 14, Mayo 15, Tessitore, Rossi n.e., Lauwers 6, Campani 8, Mazzola 8, Mitrovic 18, Skeen 8. All. Recalcati.

Giorgio Tesi Group Pistoia: Daniel 14, Meini 3, Galanda 10, Wanamaker 23, Washington 21, Cortese 6, Evotti n.e., Bozzetto n.e., Gibson 10, Johnson 6. All. Moretti.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata