Il match previsto nella giornata di Santo Stefano all’Adriatic Arena vedrà di fronte l’unica formazione che non ha ancora vinto fra le mura amiche, Pesaro, contro quella che ancora cerca il primo successo in trasferta, la Pallacanestro Reggiana. Con la vittoria ottenuta al PalaRadi su Cremona, la Vuelle ha visto rilanciare le proprie quotazioni in chiave salvezza agganciando proprio i lombardi a quota 4 punti e ora è pronta a sfidare gli emiliani col morale alle stelle. Reggio invece viene dalla sesta sconfitta esterna. Per guadagnare il pass delle final-eight, la Grissin Bon dovrà vincere tre fra le prossime quattro gare, e l’impegno contro Pesaro pare il più abbordabile lontano da casa (Cantù l’altra trasferta). Gli ex dell’incontro sono coach Dell’Agnello (ex capitano di Reggio oltre che allenatore), James White (a Pesaro nel 2011/12), Andrea Cinciarini (cresciuto cestisticamente a Pesaro, sua città d’origine) e Alvin Young (5 stagioni in Emilia).
QUI PESARO
«Lo scontro con Reggio fa meno paura – commenta il tecnico marchigiano Dell’Agnello al Resto del Carlino – ora che la serie nera è alle spalle. La Grissin Bon è una squadra da rispettare, con tre giocatori da Eurolega come Cinciarini, Kaukenas e White, senza dimenticare Troy Bell. La compagine di Menetti gioca un basket molto duro, senza sprecare palloni: dovremo essere bravi a far girare la palla e a tenere alto il ritmo». Il quintetto iniziale visto a Cremona dovrebbe essere confermato anche se Musso e Johnson potrebbero insidiare il posto di Young. Tuttavia è facile immaginare che il trentottenne di New York, indimenticato leader e capitano dei biancorossi emiliani, cercherà di rialzare la testa dopo le ultime opache uscite proprio contro la squadra che in passato gli ha dato di più.
QUI REGGIO
«Vinceremo la prossima e io ci sarò»: questo l’eloquente tweet di James White al termine della sconfitta contro Roma. “Flight” ha saltato gli ultimi due impegni della Grissin Bon per via di un attacco influenzale con febbre alta e persistente, ma la situazione pare migliorata e l’ala piccola di Washington partirà sicuramente con i compagni. White tiene in modo particolare a questa gara poiché la sua ultima esperienza italiana risale proprio a Pesaro, dove incantò il pubblico con le sue giocate, guidando la Vuelle sino alla semifinale scudetto. Menetti deciderà solo all’ultimo se rischiare o no il suo miglior marcatore ma pare sicuro che almeno all’inizio lo farà accomodare in panchina. Al suo posto nel quintetto iniziale dovrebbe quindi essere confermato Rimantas Kaukenas, dopo la buona prova capitolina, mentre Cinciarini, Bell, Silins e Brunner completeranno il quintetto.
Diretta tv ore 18.15 su TeleTricolore