Il nuovo DPCM: 200 spettatori al chiuso ma fatte salve le ordinanze regionali. Stop al basket amatoriale
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il ministro della Salute, Roberto Speranza, hanno firmato nella notte il DPCM con le nuove misure per il contrasto al contagio da Covid, con validità per i prossimi trenta giorni, che prevede nuove norme.
Questo quanto riporta Repubblica.it .
Stadi
Per le competizioni sportive è consentita la presenza di pubblico, “con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori” all’aperto e 200 al chiuso. Va garantita la distanza di un metro e la misurazione della febbre all’ingresso. Le regioni e le province autonome, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori, possono stabilire, d’intesa con il ministro della salute, un diverso numero massimo di spettatori in considerazione delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi e degli impianti; con riferimento al numero massimo di spettatori per gli eventi e le competizioni sportive non all’aperto, sono in ogni caso fatte salve le ordinanze già adottate dalle regioni e dalle province autonome.
Sport
Sono vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale. Gli sport di contatto sono consentiti, si legge nella bozza del Dpcm, “da parte delle società professionistiche e – a livello sia agonistico che di base – dalle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP), nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva, idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi”.
Covid, Conte e Speranza firmano il Dpcm con le nuove misure [aggiornamento delle 09:05] https://t.co/ieWuqjYCAQ
— Repubblica (@repubblica) October 13, 2020
Questo specifica Gazzetta.it, che fa anche un esempio con la pallacanestro.
“Resta il limite dei 200 anche se l’interlocuzione con le Regioni, sull’interpretazione delle norme, non è ancora terminata. Viene comunque specificato che ”sono in ogni caso fatte salve le ordinanze già adottate dalle regioni e dalle province autonome”. Per esempio, nel basket domenica al Palaserradimigni di Sassari, il Banco Sardegna sfiderà la Fortitudo Lavoropiù Bologna con la possibilità di avere 700 spettatori”.
#Stadi per mille non solo in #SerieA. #Palazzetti a 200, #Formula1 salva? https://t.co/GqqKI2hUfx #altrisport
— LaGazzettadelloSport (@Gazzetta_it) October 12, 2020
Questo il testo ufficiale del DPCM.