Ferentino crolla sotto i colpi di una Expert da applausi
Non si ferma più la Expert Napoli che centra la sua terza vittoria consecutiva, al termine di una prova collettiva superlativa. Difficile trovare il migliore nelle fila degli azzurri, certo una menzione speciale la meritano Ceron, con i suoi 22 punti alcuni dei quali segnati nei momenti chiave del match, e Bryan autore di una doppia-doppia da 17 punti e 11 rimbalzi. Ferentino è rimasta in partita solo nel primo quarto, non riuscendo più ad arginare gli ospiti nei restanti trenta minuti ma, oggettivamente, contro la Napoli di questa sera si poteva fare ben poco.
Pari e patta nelle assenze con la Expert che deve fare a meno di Valentini e i padroni di casa privi di Giuri. Basket champagne fin dall’avvio, con gli attacchi a dominare le difese come testimonia il punteggio alto. 9-8 dopo tre minuti, 16 pari al 5′. L’equilibrio regna sovrano e nemmeno l’uscita di Allegretti, risparmiato da Cavina perché già carico di tre falli, sembra aver impatto sull’inerzia del match. È l’ingresso sul parquet di Marco Ceron a dare la prima scossa: i suoi 6 punti e un paio di giocate di Weaver, consentono a Napoli di chiudere la prima frazione con un vantaggio di sei lunghezze. È sempre lui a rimpinguare il vantaggio degli azzurri che si portano sul +11 (27-38), con un break di 9-0 a cavallo dei due quarti. Pierich e Green provano a tenere in scia Ferentino che però non riesce ad approfittare nemmeno della circostanza favorevole di una Expert priva di playmaker sul parquet per quattro minuti. Black è costretto ad uscire per un dolore al piede dopo un fallo subito da Garri, Montano commette il suo terzo personale e per prudenza viene panchinato da Cavina. Napoli senza ‘menti pensanti’ perde brillantezza offensiva e deve affidarsi esclusivamente al talento cristallino di Weaver, ma regge in difesa riuscendo ad andare al riposo sul +9 (38-46). Dopo l’intervallo gli ospiti prendono il largo: chiudono le maglie in difesa, impedendo a Ferentino di segnare per oltre sette minuti e, dall’altra parte del campo, martellano senza pietà il canestro. Il risultato è un parziale di 21-5 in favore della Expert, chiuso dal tiro di Malaventura che mette a segno il 43-67 del 28′, massimo vantaggio partenopeo. Ferentino sembra al tappeto, con un Bucci in serata decisamente negativa e priva di soluzioni offensive una volta bloccato il duo Green-Pierich. Prova ugualmente a rialzarsi, complice l’inevitabile rilassamento degli azzurri. Prima con un parziale di 6-0 al termine della terza frazione, poi grazie a un nuovo break di 8-0 prodotto in due giri di lancette. Il divario arriva a stringersi fino al -14, con poco meno di sette minuti ancora da giocare. I padroni di casa provano l’impresa ma ci pensa Ceron a spegnere i loro sogni: 5 punti fondamentali e Napoli riprende il largo, per non voltarsi mai più e chiudere in scioltezza sul +21.
FMC Ferentino – Expert Napoli 67-88 (27-33;38-46;49-69)
FMC Ferentino:Guarino; Bucci 5; Duranti; Pierich 18; Green 19; Garri 6; Paesano1; Parrillo5; Mosley 16; n.e. Fiorini. All. Gramenzi.
Expert Napoli:Esposito; Malaventura 5; Allegretti 10; Black 13; Montano 2; Bryan 17; Izzo; Weaver 15; Brkic 4; Ceron 22. All. Cavina.
Arbitri: Boninsegna, Pecorella e Yang Yao.
Note: Tiri da 2p: Ferentino 18/37; Napoli 24/32. Tiri da 3p: Ferentino 4/20; Napoli 7/25. Tiri Liberi: Ferentino 19/23; Napoli 19/25. Rimbalzi: Ferentino 26 (Mosley 7); Napoli 30 (Bryan 11).
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata