fbpx
Home Serie A Ivanov è troppo forte e stende la Granarolo Bologna

Ivanov è troppo forte e stende la Granarolo Bologna

0

Kaloyan Ivanov

Nella giornata dedicata ad Ettore Messina, la Granarolo Bologna cede in casa alla Sidigas Avellino 74-78, che finalmente si mostra cinica anche in trasferta.

Decisivo uno straordinario Ivanov che mette a referto 25 punti con 5/9 da 2 e 4/6 da 3, cui aggiunge 12 rimbalzi, 8 falli subiti per un 38 di valutazione. Ad aiutarlo sotto i tabelloni ci pensa Will Thomas, autore di 22 punti. Segnali di risveglio da Lakovic, che potrebbe essere tornato il giocatore decisivo della scorsa stagione. Per i padroni di casa non è stata sufficiente l’ottima prova di Hardy (20 punti) e la doppia doppia di Walsh da 10 punti e 11 rimbalzi.

Primo quarto da incubo per la Virtus, che concede ben 25 punti alla Scandone, capace finalmente di farsi valere anche in trasferta. Gli irpini pare abbiano preso alla lettera il discorso pre-partita di Vitucci, che chiedeva maggiore impegno anche lontano dal Palabarbuto. Grazi ai suoi lunghi, Thomas e Ivanov, la Sidigas chiude avanti il primo quarto 18-25, con Imbrò e Walsh che riescono a ricucire solo nel finale.
La squadra di Bechi ritorna immediatamente in carreggiata e, grazie all’ingresso di Jordan, impatta a quota 25. Da questo momento la partita diventa punto a punto, con un Hardy che sembra tornato sui suoi livelli, dopo un mese di discreto appannamento. Negli ultimi minuti Walsh prova a prendere per mano la squadra, ma alla fine è King è segnare il canestro del 38-37, su cui si va negli spogliatoi. Decisiva in questo quarto la difesa della Granarolo, che concede solo 12 punti agli ospiti.
Il terzo quarto procede sul filo dell’equilibrio, con protagonisti ancora i lunghi e un Lakovic redivivo, che realizza due triple per mantenere a contatto i suoi. Ancora il play sloveno realizza la tripla che segna il 58-59 con cui si chiude il terzo quarto.
L’ultimo periodo si apre con pochissimi canestri, con le due squadre che sembrano avere più paura di perdere che voglia di vincere, tanto che dopo 5 minuti sono 8 i punti realizzati dalle due compagini in campo. Una tripla di Ivanov rompe l’incantesimo e fa scivolare a -4 la Granarolo, un distacco importante per gli abulici attacchi visti oggi in campo. Un’altra tripla del lungo bulgaro segna il massimo vantaggio da tre quarti a questa parte, con la Scandone che vola a +5. Hardy e Ware impattano sul 71 pari, ma ancora Ivanov segna 5 punti in fila che rappresentano lo strappo decisivo. Una tripla di Hardy accende una fiammella di speranza per i tifosi dell’Unipol, ma Thomas è freddissimo dalla lunetta e non c’è più tempo per rimontare. Finisce 74-78 per la Sidigas, che torna alla vittoria in trasferta dopo due mesi.