fbpx
Home Serie A [VIDEO] – Venezia e Pistoia per continuare la striscia positiva: il preview

[VIDEO] – Venezia e Pistoia per continuare la striscia positiva: il preview

0

NKN_4511Reyer / Sassari - coreografiaPer l’11^ giornata di andata del campionato di Beko Serie A, si affronteranno domenica  22 Dicembre (ore 18.15) al PalaCarrara di Pistoia i padroni di casa della Giorgio Tesi Group e l’Umana Reyer Venezia.

 Quello che si disputerà domenica sarà un match interessante e incerto tra due formazioni che stanno attraversando entrambe un periodo positivo.
Venezia, grazie all’arrivo di Zare Markovski, ha collezionato quattro vittorie nelle ultime cinque uscite raggiungendo così momentaneamente l’ottavo posto in classifica, ultimo valevole per l’acceso alle Final Eight di Coppa Italia.
Pistoia invece, dopo le iniziali quattro sconfitte, ha cominciato a scalare la classifica grazie al fattore campo vincendo gli ultimi 3 match interni e a migliorare le proprie prestazioni, basti pensare alla sconfitta onorevole nell’ultima trasferta di Brindisi.
 
L’ultimo match assoluto tra le due formazioni si giocò in LegaDue il 18 marzo 2011 quando la Tuscany Pistoia vinse 79-86 con 25 punti, 11 rimbalzi e 5 stoppate di Jarvis Varnado mentre al PalaCarrara il match d’andata finì 65-70 con vittoria stavolta dell’Umana Venezia grazie a 26 punti di Kee-Kee Clark.
Nella massima serie l’ultimo confronto è datato 6 Febbraio 1994, con l’allora Olimpia Kleenex Pistoia di Giovanni Papini che espugnò il PalaTaliercio di Mestre per 94-100 con 23 punti e 7 recuperi del veneziano (di Marghera) Andrea Forti che resero inutili i 29 di Franco Binotto.
 
Qui Venezia:
 
Per il secondo incontro consecutivo coach Markovski dovrà fare a meno, oltre che a Guido Rosselli ancora alle prese con i problemi alla schiena (il rientro è previsto per Gennaio), a Jacopo Giachetti che continua a lamentare problemi al ginocchio e per tutta la settimana non si è potuto allenare, da rendere quindi molto improbabile un suo recupero all’ultimo secondo per essere utilizzato al PalaCarrara.
Il quintetto base sarà formato dagli stessi scesi in campo sia con Cremona che Avellino, ossia Vitali, Akele, Taylor, Smith e Easley con dalla panchina Peric, Linhart, Magro e i giovani del vivaio orogranata Zennaro e Vildera.
 
Qui Pistoia

Baraonda biancorossa Pistoia

In casa bianco-rossa per tutta la settimana ha tenuto banco l’infortunio alla caviglia occorso a JaJuan Johnson nel precedente turno contro Brindisi. Il centro, sempre più giocatore simbolo della squadra, si sta comunque riprendendo e domenica dovrebbe essere della partita. Anche Kyle Gibson e Riccardo Cortese hanno sofferto per problemi fisici (per entrambi dolore alla pianta del piede), mentre Guido Meini ha recuperato dall’attacco influenzale e venerdì si è allenato regolarmente; comunque, a meno di qualche sorpresa negativa, dovrebbero essere tutti disponibili per domenica.

In settimana lo scrimmage contro l’Enegan Firenze ha portato buone indicazioni per coach Paolo Moretti e soprattutto un Edward Daniel autore di 27 punti, che sta confermando l’ottimo stato di forma visto anche a Brindisi. 

Quintetto base quindi quello del PalaPentassuglia, formato da Gibson, Wanamaker, Washington, Galanda e Johnson, con dalla panchina Daniel, Meini e Cortese. Evotti e Bozzetto chiudono la rosa.

 
Molti ex in quest’incontro, passati con le maglie di entrambe le squadre: Guido Meini, quattro anni alla Reyer dal 2008 al 2012; Guido Rosselli, a Pistoia nel 2008-2009 (protagonista con la maglia bianco-rossa nella vittoria toscana al PalaTaliercio per 68-69 l’8 Marzo 2009 quando realizzò i due tiri liberi finali che alla fine risultarono decisivi) e il vice Walter De Raffaele che da giocatore militò a Pistoia dal ’94 al ’96.
Ma oltre a loro, sono tanti i giocatori e allenatori che sono passati da ambedue gli schieramenti. Basti ricordare Tamar Slay, Sylvere Bryan, Alberto Causin, Brent Darby, Luca Silvestrin, Ron Rowan e Mario De Sisti, nella speranza di non dimenticare qualche nome.
 
La partita sarà trasmessa per i residenti nel Veneto in diretta televisiva su SporTelevision (canale 193 del DTT) e diretta radio su Radio Veneto Uno su FM 97.5 o via web su www.venetouno.it. Per gli abitanti toscani la partita si potrà seguire su Radio Diffusione Pistoia su 92.1 e 95 MHz o via web su www.radiodiffusionepistoia.it
 
Arbitri dell’incontro i signori Lorenzo Baldini, Emanuele Aronne e Dario Morelli.
 
Le dichiarazioni pre-partita di coach Markovski, Peric e Bozzetto

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata