Sfida sotto l’albero per Biella e Forlì; nella letterina a Babbo Natale una sola richiesta:vincere.
Il Biella Forum si prepara ad ospitare domenica alle ore 18 la Fulgor Forlì.
I romagnoli provengono da una bella vittoria contro Ferentino che, assieme ai successi maturati con Veroli alla nona giornata e nel derby con Imola della decima, ha permesso ai bianco rossi di salire a 6 punti in classifica nonostante proseguano a stanziare nelle ultime posizioni.
Biella, invece, è reduce da una sentita sconfitta contro Trapani, arrivata dopo la parentesi positiva con Imola che l’aveva fatta rialzare dalle delusioni di Barcellona e Jesi.
Forlì è una squadra dal roster decisamente giovane, che troppo spesso si è trovata a dover fare i conti con la mancanza di esperienza dei suoi giocatori. Ha, recentemente, recuperato la sua preziosa guardia Ferguson (16.6 punti di media), costretto a uno stop di ben due turni per una sublussazione alla spalla sinistra (al suo rientro domenica scorsa ha messo a segno 10 punti nonostante un preventivo minutaggio ridotto). Un altro elemento importante della compagine romagnola è il centro americano Tyler Cain , dominatore dell’area sia in attacco che in difesa (17.3 punti di media e, soprattutto, 11.5 rimbalzi che lo fanno salire al primo posto nelle classifiche individuali per media rimbalzi e per maggior numero rimbalzi in attacco nonché secondo nella valutazione FIBA). Non va certo dimenticato l’ala riminese, figlio d’arte Nicolas Crow (il padre è l’ex cestista americano Mark Crow, che ha visto nascere il figlio proprio nella stagione trascorsa a Rimini), reduce da un infortunio al ginocchio, che l’ha tenuto lontano dal parquet nella sfida contro Imola, ma che, fortunatamente, sembra essere solo un lontano ricordo (i 16 punti e 5 rimbalzi contro Ferentino sembrano esserne la dimostrazione). Coach Galli può fare affidamento, inoltre del play ex Pistoia Saccaggi (11.4 punti e 3.8 rimbalzi) e dell’ala nostrana Luigi Sergio (9.8 punti e 3.8 rimbalzi).
Biella tenterà, ancora una volta, di incentrare il suo gioco sulla coppia Hollis-Voskuil (16 e 4 punti rispettivamente) che, nell’ultima giornata, sono stati i soli, assieme ad Infante (11 punti e 5 rimbalzi), a tenere alto il morale dei lanieri mentre sprofondavano sotto i colpi dei siculi.
Si aspettano, ancora, con trepidazione risposte più adeguate da Laganà , che, dopo un avvio di stagione in grande spolvero, sta accusando, da diverse partite, un po’ di “fiacca” rispetto alle sue elevatissime potenzialità.
Fatto sta che Raspino e compagni devono dare una bella scossa globale e ritrovare la giusta concentrazione se vogliono tornare ad esaltare il loro pubblico: non è tempo per andare in letargo se si punta a mantenere la posizione in classifica tanto sudata.
Angelico Pallacanestro Biella : 4 Murta, 6 Chillo, 8 Raspino, 9 Laganà, 10 Infante, 11 Lombardi, 13 Berti, 20 Voskuil, 21 De Vico, 22 Hollis. All.Corbani.
Fulgor Forlì: 4 Gualtieri, 5 Basile, 6 Agatensi, 8 Cain, 11 Ravaioli, 13 Crow, 14 Ferguson, 15 Saccaggi, 16 Battistini, 18 Eliantonio, 20 Sergio. All. Galli
Autore: A. Colosio
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata