fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Euroleague: vittoria al debutto per il Baskonia di Polonara
Achille Polonara - ACB Photo #Euroleague: vittoria al debutto per il Baskonia di Polonara

#Euroleague: vittoria al debutto per il Baskonia di Polonara

0

Vittoria al debutto del Baskonia di Achille Polonara in Turkish Airlines Euroleague. Il derby spagnolo col Real Madrid finisce 76-63. Per l’azzurro 4 pti, 9 rimbalzi e 2 Stoppate.

Partita che si decide negli ultimi 5 minuti, quando il Baskonia accelera Alec Pieters (18 pti) e Pierria Henry (23 pti) e soprattutto, grazie anche a Polonara, cresce esponenzialmente in difesa.

Primo quarto estremamente equilibrato. Ci vogliono più di due minuti per vedere i primi canestri; è infatti la tripla di Anthony Randolph far segnare i primi punti. Henry Pierra muove la retina anche per i baschi e Pieters porta avanti i suoi. Subito Campazzo rimette avanti i suoi, che poi si portano anche sul +6. La fuga dei blancos però non riesce, perché il Baskonia si riporta subito a -2 e rimane costantemente aggrappato al risultato. Si mette in mostra anche Polonara, con una grande stoppata su Campazzo, segnano poi pure i suoi primi punti. Si arriva dunque al decimo sul 15-16

Secondo quarto che come il primo non vede una squadra prevalere sull’altra. Ancora una volta gli attacchi partono con le polveri bagnate ed ancora una volta dopo più di un minuto è il Real a segnare il primo canestro del periodo.  Giedratis comunque, prima manda i suoi a -1, poi addirittura guida i suoi al sorpasso. La tripla di Rudy Fernandez rimette i madrileni davanti, poi per quasi 3 minuti non si segna più, prima dell’1/2 di Henry dalla lunetta. Real che però si fa riprendere e poi superare da Peters. Baskonia che riesce a chiudere con due possessi di vantaggio all’intervallo lungo.

Secondo tempo che sia apre con il Baskonia che, dopo un paio di minuti di errori, si porta sul +6, ma Campazzo da 3 riporta ad un solo possesso di svantaggio i suoi, che poi si rimettono nuovamente avanti. La partita è un botta e risposta continuo; in questa seconda parte del terzo periodo è il Real a cercare un’accelerata, ma i campioni di Spagna non perdono la testa e negli ultimi 40 secondi si riportano nuovamente avanti.

L’ultimo quarto segue la falsariga del resto del match per i primi 5 minuti circa, quando finalmente il TD sembra riuscire a far pendere la vittoria verso l’Euskal Herra. Il Real, in partita fino al trentacinquesimo, non riesce più a segnare, complice anche un grande lavoro difensivo del nostro Polonara, perfetto soprattutto a rimbalzo. Negli ultimi minuti gli ospiti mollano del tutto, e il Baskonia arrotonda il punteggio sul 76-63.