fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Euroleague, Siena l’occasione è ghiotta: trasferta in un clima surreale nella tana dei campioni d’Europa

Euroleague, Siena l’occasione è ghiotta: trasferta in un clima surreale nella tana dei campioni d’Europa

0

Daniel Hackett, MontePaschi SienaIl penultimo turno di Euroleague, mette di fronte la nostra squadra italiana della Mens Sana Siena ai bicampioni d’Europa, nonchè ancora imbattuti in quest’inizio di stagione, dell’Olympiacos. Match alquanto improbo sulla carta, viste le differenze di composizione dei roster e di budget, ma che giunge al momento giusto, per cercare la grande impresa. L’Oly infatti è già qualificato alle Top16 e deve scontare diverse penalizzazioni inflitte dalla Lega in riguardo ai fatti accaduti nella precedente partita interna disputata contro il Galatasaray. Il Board di Euroleague infatti ha squalificato per una giornata il campo di gioco e di conseguenza la partita si disputerà a porte chiuse senza l’apporto dei calorosi supporters greci, ed in più sono stati fermati per 3 turni i giocatori Begic e Printezis. L’occasione dunque è ghiotta!

Aldilà delle questioni “extra-cestistiche” che possono influire al punto giusto sull’esito finale del match, se la squadra di coach Crespi vorrà espugnare il “Pireo” dovrà fornire la cosiddetta prova perfetta. Sono numerosi infatti i punti forti dei greci, vera armata costruita per centrare il clamoroso tris europeo, che in estate ha fatto spesa anche nel campionato italiano. Sono arrivati alla corte di coach Bartzokas, i centri ex Varese Bryant Dunston ed ex Brindisi Cedric Simmons. Il primo, sta confermando quanto di buono fatto vedere con la Cimberio l’anno scorso, viaggiando alla media di 11.3 pt in 25 minuti in campo e raccogliendo 6 rimbalzi, mentre l’ex brindisino sta trovando qualche difficoltà nel trovare il proprio spazio a causa della forte concorrenza: le sue statistiche narrano di 12min di media in cui ha siglato 2.3pt tirando con il 33% da 2 e raccogliendo 2.3 rimbalzi. Vista l’assenza di Begic, molto probabilmente per entrambi i minuti aumenteranno, e soprattutto per il nazionale bulgaro sarà un occasione da non lasciarsi sfuggire. Il “leader maximo” neanche a dirlo è ovviamente sua maestà Spanoulis, MVP nell’ultima settimana avendo fatto registrare numeri spaventosi nella vittoria esterna sul campo del Bayern Monaco: 24 punti e 7 assist per una valutazione pari a 29. Chapeau!

Sul fronte senese invece, il clima e l’umore è quello dei tempi migliori, il chè certamente non guasta. L’ultima settimana trascorsa ha portato in dote due fondamentali vittorie, ridando ossigeno a tutto l’ambiente e permettendo alla squadra di prendere ulteriore fiducia. Il buzzer beater di Viggiano contro lo Zielona Gora ha permesso di rimanere vivi in Euroleague, e presi nota gli altri risultati, per passare il girone “basterà” sconfiggere in casa nell’ultimo turno il Malaga. Trasferta greca quindi che verrà affrontata non con le spalle al muro, sensazione nuova per la truppa senese sempre con l’acqua alla gola finora in Europa, e perciò senza nulla da perdere. Coach Crespi, alla vigilia ha così parlato: “E’ inusuale giocare una partita in un’arena vuota . Ma giocare contro i campioni d’Europa si ottiene immediatamente l’atmosfera di gioco . L’Olympiacos ha vinto tutte le partite giocate in questa stagione, il loro gioco è la perfetta combinazione tra qualità ed efficienza. Coach Bartzokas sta facendo un ottimo lavoro . Abbiamo davanti a noi una buona occasione per migliorare, fare qualcosa di positivo contro i campioni d’Europa è qualcosa che ci si porta dentro per il resto della stagione”. Anche il play Taylor Rochestie, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla partita di domani: !Giocare contro l’Oly è sempre emozionante . Sono una grande squadra . Sono i campioni e non hanno ancora perso , quindi è una grande opportunità di giocare contro i migliori e dobbiamo fare del nostro meglio laggiù . Dobbiamo migliorare noi stessi in difesa , in attacco , in esecuzione. Dobbiamo giocare con intensità e essere aggressivi”.

Finito il tempo delle parole, la palla a due è prevista per la giornata di domani alle ore 20:00 in diretta sui canali di Sky Sport. Protagonista più atteso nelle file dei campioni d’Italia è Daniel Hackett, vero trascinatore in campionato ed in Europa. Smentiti pare definitivamente tutti i rumors che lo vedevano in uscita da Siena, destinazione Turchia o Spagna, l’azzurro vorrà dimostrare per l’ennesima volta il suo attaccamento alla maglia. L’utimo quarto monstre contro Avellino ha ammutolito le critiche piovutegli addosso dopo la non brillante prestazione contro i polacchi. Ora arrivano i campioni d’Europa e per tentare l’impresa c’è bisogno del campione, MVP dell’ultimo campionato italiano.