EL Gruppo D – Kuban a valanga, Laboral e Maccabi di misura
Nel match di cartello del “Fernando Buesa” il Laboral si è imposto nell’importantissimo scontro diretto contro il Panathinaikos. 79-77 è impresso sul tabellino finale. Gli spagnoli sembravano tranquilli della vittoria (34-19 il primo quarto e +5 a trenta secondi dal termine) ma una tripla di Fotsis prima e una buona difesa di squadra sul tiro successivo di Huertel avevano permesso al Pana di avere tra le mani la palla del sorpasso beffardo, ma la “bomba” di Diamantidis si è infranta sul ferro e il Laboral ha potuto tirare un sospiro di sollievo. Per i padroni di casa top scorer Bjelica con 17 punti e San Emeterio con 15 (frutto del suo 5/7 dalla oltre la linea dei 6,75m), per gli ospiti non basta il doppio 19 di Diamantidis e Maciulis (che hanno aggiunto rispettivamente 7 assist e 8 rimbalzi).
Vittoria più sofferta del previsto per il Maccabi sulla Stella Rossa. Gli israeliani dilapidano un consistente vantaggio costruito tra il secondo e il terzo quarto e si lasciano impattare sul 76-76 ad un minuto dallo scadere, ma i liberi di Blu consentono agli uomini di coach Blatt di ripartire dalla Croazia con due punti in classifica. 22 punti per Schortsanitis e quasi il 70% al tiro da due per il Maccabi, 13/30 da dietro l’arco per la Stella Rossa.
In Lituania il Kuban ha passeggiato letteralmente sul Lietuvos. 53-84 lo score finale nonostante una migliore partenza per i padroni di casa (24-16 il primo quarto). Il maggior tasso tecnico della capolista alla lunga ha inciso nettamente sulle sorti del match. +10 assist di squadra per i russi e prestazione da incorniciare per Brown, autore di un “ventello”, a cui si sono aggiunti altri quattro uomini in doppia cifra. Per il Rytas 15 per Seibutis e 13 per Palacios.
©BasketItaly.it – Riproduzione Riservata