Euroleague, e Mens Sana sia! Bayern affondato, corsa alle Top16 ancora aperta
La Mens Sana Siena batte un colpo anche in Europa, e porta a casa la seconda vittoria in questa stagione di Euroleague battendo al Mandela Forum di Firenze, il Bayern Monaco con il punteggio di 71-62. MVP dell’incontro il solito straordinario Daniel Hackett autore di 15 punti, frutto del 3/8 da 2 punti e dell’1/2 da oltre l’arco, conditi da 10 assist e ben 11 falli subiti per una valutazione monstre complessiva di 29. Altra nota lieta, il gran rientro di Spencer Nelson fondamentale con 14 punti realizzati in 23′ in cui è sceso in campo dopo più di un mese di inattività. Sull’altro fronte non bastano i 13 punti di Delaney e la solida prova sotto canestro di Bryant in doppia-doppia con 12 punti e 11 rimbalzi catturati.
L’inizio di gara presenta molto equilibrio su ambo i lati, con Hackett e Delaney a prendere confidenza con il ferro altrui. Green prende una ‘scavigliata’ che lo costringe ad un giro di vite in panchina, ma le seconde linee di coach Crespi rispondono presente trascinati dalla verve del rientrante Spencer e scavano il primo solco raggiungendo la doppia cifra di vantaggio. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 41-34. Al rientro dagli spogliatoi, i tedeschi sembrano avere più freschezza e gambe, accorciando le distanze con Djedovic fino ad arrivare al -4. La Mens Sana però ha il volto delle serate migliori, quelle italiane verrebbe da dire, e riallunga con Ortner e sul 58-46. L’ultima frazione è un gioco di nervi, con il Bayern che pensa a conservare la migliore differenza canestri (all’andata fu un +10 a favore dei tedeschi). I viaggi dalla lunetta dei tiri liberi fanno da padrone i minuti finali, con la squadra di coach Crespi che per un soffio non coglie la “doppia vittoria” ribaltando anche la differenza canestri e fermandosi ad un punto di distanza, chiudendo sul +9. Poco importa, è festa sulle tribune di uno stracolmo Mandela Forum!
TABELLINO:
SIENA: Viggiano 6, Hunter 6, Cournooh, Rochestie 9, Carter 6, Ress, Ortner 5, Nelson 14, Hackett 15, Green 10
BAYERN: Troutman, Hamann, Schaffartzik 5, Thompson 8, Staiger 3, Benzing 3, Djedovic 10, Delaney 13, Idbihi 6, Taylor 2, Bryant 12.