Disastro Cimberio: settima sconfitta di fila e ultimo posto in Eurocup
Il trend della Cimberio comincia a diventare, detto con un eufemismo, a dir poco preoccupante perchè, con quella di stasera, le sconfitte in fila degli uomini di coach Frates (la cui panchina traballa pericolosamente) sono diventate ben sette.
A Parigi, Varese è caduta con il risultato di 77-65 mostrando solamente a sprazzi la continuità chiesta dall’allenatore nativo di Milano in settimana. Neanche l’arrivo di Banks, discreto questa sera, è bastato ad evitare l’insuccesso dei varesini, caduti sotto la pioggia di triple degli avversari francesi.
LA PARTITA
L’inizio è di marca francese sin dalla palla a due: il Levallois macina gioco e, complici alcuni fischi un po’ casalinghi, si mantiene in vantaggio per tutto il quarto (14-11 al 10’). Il primo periodo coincide anche con l’entrata in campo di Adrian Banks: la guardia americana è uno dei migliori realizzatori tra le file varesine nonostante sia agli ordini di Frates solamente da lunedì.
Nella seconda frazione Parigi prova (e riesce) a scappare: il fallo e canestro di Ewing porta a 10 le lunghezze di distanza tra le due formazioni e, da quel momento, la Cimberio non riuscirà più a risalire in modo tale da mettere in difficoltà gli avversari. L’intervallo sancisce il 35-22 dei padroni di casa: il punteggio, bassissimo, non sorride agli ospiti, a segno con Clark e il già citato Banks (entrambi 6).
Nel terzo quarto Varese ha perlomeno il merito di provarci ma una difesa non particolarmente attenta permette comunque al Levallois di rimanere nettamente in vantaggio (58-49).
L’inizio della quarta frazione è un continuo batti e ribatti tra le due compagini: le triple con cui gli uomini di coach Frates tentano di rimontare gli avversari vengono puntalmente ribattute dai francesi, i quali riescono sempre a mantenere 10 punti di distacco dai varesini. Varese comunque continua a crederci e a 5’ dalla sirena Clark con una fantastica tripla riporta a -4 (64-68) la Cimberio: i varesini ingenuamente però non approfittano del blackout dei francesi e, dopo quasi 3’ di carestia per entrambe delle formazioni, vengono punti da Williams e Ewing. Gli ospiti, purtroppo, non ne hanno più e cedono agli avversari, aggiornando il dato delle sconfitte consecutive a sette e gettando più di un’ombra su quella che, in queste ultime partite, è stata la gestione di Frates.