Vittoria e serie impattata sul 2-2 per gli Oklahoma City Thunder di Danilo Gallinari. Nella tarda serata italiana, i Thunder sono riusciti a battere, con l’ennesimo finale in volata, gli Houston Rockets con il risultato di 117-114, pareggiando così la serie dopo le sconfitte nelle prime due uscite.
Oklahoma City, nonostante la vittoria in gara-3, si trova a dover approcciare gara-4 come un must-win game per mantenere vive le speranze di qualificazione al secondo turno. Risultato che manca ormai dal lontano 2016, quando la corsa degli allora Thunder del duo Westbrook-Durant venne interrotta dai Golden State Warriors alle finali di conference.
L’inizio di partita è incoraggiante per la squadra di Billy Donovan, che grazie anche ad un ottimo Danilo Gallinari, autore dei primi 5 punti dei suoi, si ritrova in vantaggio di 8 punti sull’11-3. La reazione dei Rockets non si fa attendere e grazie ad una estrema precisione nel tiro dalla lunga distanza, chiudono avanti il primo quarto 37-35.
Il secondo periodo ricalca il primo. Entrambe le squadre segnano con grande precisione e la partita rimane in totale equilibrio. Cosi alla pausa lunga il tabellone recita 60-60.
In uscita dagli spogliatoi Houston parte fortissima. Con i suoi tiratori realizza otto triple consecutive senza sbagliare e sembra sferrare immediatamente l’allungo decisivo. Harden, Gordon, Tucker e House bruciano ripetutamente la retina di OKC e fanno volare la propria squadra sul +15.
I Thunder, messi alle corde e ad un passo dall’alzare bandiera bianca, reagiscono guidati dal loro leader Chris Paul, coadiuvato da Dennis Schröder, vero fattore in questa serie. I due play di Oklahoma City si prendono la squadra sulle spalle e la riportano fino al -1 di fine terzo quarto grazie ad una tripla del tedesco allo scadere.
L’ultimo periodo è la perfetta raffigurazione dell’equilibrio. Le due squadre si sorpassano e controsorpassano. Harden, nonostante i 5 falli di Dort, non riesce più ad attaccare come fatto nei precedenti parziali, i suoi compagni faticano a ritrovare ritmo al tiro, mentre Paul e Schröder continuano a guidare OKC.
Ma in una partita difficile a livello personale, è l’azzurro Danilo Gallinari a decidere la contesa. E lo fa non con un canestro, bensì con una clamorosa steal su un passaggio di Harden. Il Gallo recupera palla sul +1 e serve Schröder che in penetrazione realizza due punti che chiudono sostanzialmente la partita.
Segnale importante per Danilo, che nonostante una gara complessa trova il modo per essere determinante. Il suo tabellino a fine gara recita 9 punti, con 3/10 dal campo, 1/3 da oltre l’arco dei tre punti ed il solito 100% ai liberi (2/2), impreziositi da 3 rimbalzi e la palla rubata che ha permesso ai suoi di ipotecare la vittoria.
Con questo successo di Oklahoma City la serie è ora sul risultato di 2-2 e diventa più incandescente che mai, considerato anche l’imminente ritorno in campo di Russell Westbrook, che potrebbe già avvenire in gara-5 mercoledì notte.