Per la 7^ giornata della Beko Serie A si affronteranno al PalaRadi i padroni di casa di Cremona e la Virtus Roma. Sfida alla quale le due compagini arrivano con stati d’animo assolutamente differenti. Cremona dopo un inizio fatto di tre sconfitte di fila ha raccolto due vittorie (entrambe in casa) nelle ultime tre paartite. Ad avvalorare i miglioramenti del lavoro svolto da coach Gresta, riconfermato dopo la splendida salvezza dello scorso campionato, sono i nomi delle avversarie che hanno lasciato i due punti al PalaRadi ossia Sassari e Cantù. I lombardi hanno serenamente lavorato in settimana, anche Brian Chase, indisponibile nelle ultime due uscite, negli ultimi giorni ha riassaggiato il campo. Gresta potrà vantare un Jason Rich da quasi 21 punti e 4 assist di media e un Jarrius Jackson che si conferma secondo terminale offensivo con i suoi 13 punti di media. Non solo realizzatori però ma anche uomini che portano in silenzio il loro mattoncino. Woodside (oltre quattro assist a partita), Ndoja, Spralja (9.5 punti e 5.5 rimabalzi in “soli” 17 minuti di utilizzo medio), Kelly e il neo arrivato Tripkovic (ex Fenerbahçe, Malaga, Badalona e Partizan) sono pedine fondamentali in grado di innescare le bocche da fuoco cremonesi.
In casa Roma invece tira un’aria tutt’altro che tranquilla. Le due vittorie consecutive con le quali la Virtus aveva aperto il campionato sono state l’antipasto di un prosieguo non altrettanto entusiasmante. In Eurocup dopo sei turni solo due successi (contro Berlino e Mons) e ben quattro sconfitte di cui l’ultima mercoledì scorso a Gravelines che ha compromesso (anche se non definitivamente) il passaggio del turno. Meglio non va in Italia dove, dopo i successi contro Montegranaro e Brindisi, sono arrivati tre stop nelle ultime quattro partite. Unica vittoria a Caserta che però non ha contribuito a rasserenare l’ambiente. Hosley, firmato per sostituire Datome, nelle ultime uscite ha fatto storcere il naso ai più e Jordan Taylor, nonostante sia il miglior assist-man della Lega, sembra ancora lontano parente di quello dello scorso anno. Come se non bastasse anche Lollo D’Ercole, ex di turno, potrebbe dare forfait costringendo così Dalmonte ad accorciare le rotazioni.
Pronostico che si può definire aperto: da una parte una Roma sulla carta più forte ma in crisi di risultati e dall’altra Cremona in teoria meno talentuosa ma reduce da due vittorie casalinghe consecutive.
Arbitreranno l’incontro i signori Begnis, Paternicò e Bettini.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata