Nel penultimo week-end di agosto il torneo “City of Cagliari” offre un grande antipasto di campionato per l’Umana Reyer Venezia in cui è impegnata insieme al Banco di Sardegna Dinamo Sassari e all’A|X Armani Exchange Olimpia Milano.
Tutte le partite saranno trasmesse su Dinamo Tv (sito dinamobasket.com e canali Dinamo su Youtube e Facebook).
Dopo gli scrimmage con Fortitudo Bologna e Treviso Basket, le due amichevoli di Cagliari rappresentano gli ultimi test prima dell’esordio in Supercoppa (30 agosto, Palasport Taliercio contro Treviso Basket).
Gianluca Tucci, assistant coach orogranata di Walter De Raffaele, è stato intervistato da Il Gazzettino edizione Venezia-Mestre. Un estratto delle sue dichiarazioni.
“Dopo cinque mesi di stop c’è entusiasmo, i giocatori hanno grande voglia di fare e stare assieme. Dal punto di vista fisico, però, cinque mesi di inattività non sono facili da gestire. Lavoriamo su carichi crescenti e già fra la prima e seconda amichevole si è notata una differenza di ritmo. Abbiamo alzato i minuti dei singoli ma l’obiettivo è arrivare al 30 agosto in una forma buona e intensa per la prima ufficiale.”
Reparto infortunati e assenze: Stefano Tonut ha recuperato dal risentimento muscolare e a Cagliari ci sarà; Austin Daye, invece, dopo essere guarito dal Coronavirus superando la prova del doppio tampone, non sarà presente nella trasferta sarda e resterà a Mestre ad allenarsi con un preparatore, come deciso dallo staff tecnico.
“L’assenza di Daye si è sentita e proveremo a recuperarlo per il 30 agosto. A Cagliari non ci sarà, deve provare a trovare una discreta forma per quando inizieremo le gare ufficiali” – sottolinea Tucci.
Tucci sugli inserimenti di Lorenzo D’Ercole e Isaac Fotu.
“D’Ercole avrà un ruolo chiaro, quello di sostituire Filloy. È un giocatore che può giostrare in due ruoli anche se gli verrà chiesto soprattutto di fare il play. (…) Fotu invece deve seguire meno regole e c’è già un’intesa discreta coi registi titolari”.