EL, Siena che peccato! L’impresa si infrange sul ferro all’ultimo tiro, il Gala la spunta
Impresa sfiorata per la Mens Sana Siena che lotta e combatte nel fortino turco dell’armata guidata da coach Ataman e si rammarica per l’ultimo tiro preso da Hackett questa volta finito sul ferro, a differenza del buzzer beater vittorioso di Viggiano in quel di Malaga nell’ultimo turno. Non bastano i 16 punti, 6 rimbalzi e 4 assist dello stesso Hackett, unico giocatore a terminare la gara in doppia cifra per la squadra italiana contro il Galatasary trascinato dall’ex Milano Mensah-Bonsu in doppia-doppia con 16 punti ed altrettanti rimbalzi catturati. Il tabellone finale scandisce il punteggio sul 54-52.
La partita ha vissuto sul sottile filo dell’equilibrio per tutti i 40′, con la squadra di coach Crespi che è riuscita ad imbrigliare il sistema offensivo dei turchi, incapaci di trovare con continuità la via del canestro, a differenza di quanto accaduto nella gara inaugurale del torneo disputata a Firenze. Lo scout infatti parla chiaro: 2/19 da 3 punti per il Gala, vale a dire il 10.5%. Serata negativa per il leader Carlos Arroyo che terminerà la gara a quota 0 punti realizzati, ma si farà perdonare con 5 assist messi a referto nei momenti topici dell’incontro. Per la new entry, ex capitano di Milano Hairston, 6 punti in 29′ di gioco frutto di un 4/4 dalla lunetta della carità. Sul fronte senese invece è il solo Hackett a predicare nel deserto della manovra offensiva prendendosi ogni tipo di responsabilità ma mancando tuttavia la tripla della vittoria che avrebbe fatto saltare il banco allo scadere del tempo regolamentale. 8 punti a testa per i positivi Ortner e Carter, mentre pesano i soli 2 punti messi a segno dal play americano Green( 1/8 dal campo) e lo 0 nel tabellino del capitano Tomas Ress( 0/3 dal campo ma 4 rimbalzi presi). Siena chiuderà con il 33.3% da 2 punti (13/39) e con il 36.4% da oltre l’arco, frutto di 8/22, spiegando così le ragione del mancato successo e del grande rammarico per un occasione d’oro non colta.
IL TABELLINO:
GALATASARAY: Erceg 8, Koksal 3, Hairston 6, Akyol, Aldemir 2, Mensah Bonsu 16, Macvan, Arroyo, Guler 12, Arslan 7, Domercant.
SIENA: Viggiano 7, Hunter 4, Cournooh, Rochestie 7, Carter 8, Ress, Ortner 8, Hackett 16, Green 2.