Nel fortino del PalaBigi, la Grissin Bon si riscatta dopo le sconfitte a Brindisi e in Finlandia in EuroChallenge e supera 67-56 la Giorgio Tesi Group Pistoia, ora ultima in classifica con Pesaro. Diamo i numeri…in countdown!
10-0 il parziale nel secondo quarto che ha lanciato la Grissin Bon alla doppia cifra di vantaggio (35-23 all’intervallo). Nonostante uno scarso 39% di realizzazione, Reggio fa comunque meglio di Pistoia (32%), in una partita di certo non spettacolare.
9 i rimbalzi di Greg Brunner. Quando è in serata, domina sotto le plance, chiedere ai lunghi pistoiesi caduti nella battaglia. Mette a referto anche 11 punti e 3 stoppate, esalta i compagni e il pubblico. Pecca solo dalla lunetta, dove non va a segno con 0/5.
8 i punti di Riccardo Cortese nell’ultimo quarto (14 in totale), trascinatore nel finale, quando Pistoia ha recuperato fino al -7 a 3′ dalla sirena, per poi spegnersi. Ad inizio ripresa i toscani erano affondati a -20, è mancata la lucidità offensiva nei momenti chiave.
7 le palle recuperate da Reggio Emilia, che costringe Pistoia a 12 perse. La difesa reggiana è la più tenace del campionato, in casa soprattutto tiene gli avversari sempre sotto i 60 punti.
6 su 24 le triple reggiane (25%): solo Silins e Filloy vanno a segno due volte, è troppa l’imprecisione dall’arco.
5 gli uomini in doppia cifra della Grissin Bon: White (12), Cinciarini (11), Brunner (11), Karl (10) e Filloy (10). Il match è senza un vero e proprio top scorer, gli emiliani fanno valere la forza del gruppo. Coach Menetti aveva professato calma, ora Reggio ha recuperato Cinciarini e può iniziare a ingranare con i suoi uomini chiave.
4 le stoppate di JaJuan Johnson, tutte nel primo tempo. Nella ripresa soffre l’ingombrante presenza di Brunner che ne condiziona il rendimento, chiude con 3/9 da due. Prova a reagire nel finale segnando 6 punti nell’ultimo parziale, ma non bastano.
3 le vittorie casalinghe della Grissin Bon, in altrettante partite di campionato. Al PalaBigi gli emiliani danno sempre qualcosa in più, perchè in trasferta manca lo stesso atteggiamento?
2 i punti in classifica di Pistoia dopo sei partite. La vittoria contro Cremona aveva dato morale, a Reggio Emilia arrivano circa 150 tifosi a dare sostegno, ma i problemi soprattutto offensivi rimangono: troppi i rimbalzi concessi e l’attacco è il peggiore del campionato.
1 come i punti di Gek Galanda. Le 38 primavere si fanno sentire e Moretti lo tiene in campo solo 9′, al PalaBigi se lo ricordavano ben diverso.
0 i punti di Troy Bell, apparso fuori ritmo nei dodici minuti giocati. E’ un sesto uomo di lusso per qualsiasi squadra, la stagione inizia ad entrare nel vivo e le sue prestazioni sono ancora troppo incostanti.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata