fbpx
Home Serie A Reggio ritrova Cinciarini e il sorriso: Pistoia KO al PalaBigi

Reggio ritrova Cinciarini e il sorriso: Pistoia KO al PalaBigi

0

La Grissin Bon torna alla vittoria dopo i due stop a Brindisi e in Finlandia in EuroChallenge. A due anni di distanza dall’ultimo confronto (un imbarazzante +48 per i biancorossi emiliani in LegaDue), Reggio conferma la legge del PalaBigi, superando Pistoia 67-56 al termine di un match infuocato sugli spalti. Nella serata in cui Troy Bell rimane a secco, la Reggiana rimedia con ben 5 atleti in doppia cifra, fra i quali spicca la doppia-doppia dell’ex Montegranaro Coby Karl, e gli 11 punti del recuperato Cinciarini. Gara da dimenticare per la Giorgio Tesi Group: gli 8 punti di Riccardo Cortese nell’ultimo quarto evitano un punteggio finale peggiore.

 

 

La cronaca

Il primo quarto inizia in sordina, con schemi d’attacco molto confusi e diverse palle perse, al 5′ siamo solo 8-6 per Reggio, che comincia a prendere il largo verso lo scadere della frazione con due triple di Filloy e una di Antonutti per il 19-11 (9-0 il parziale). Gli uomini di Menetti continuano a macinare punti e con un 10-0 che non lascia scampo e un buon numero di rimbalzi offensivi, chiudono il primo tempo sul 35-23. Pistoia resta a galla grazie agli 8 punti di Washington e alla buon prova difensiva di Johnson, autore di ben 4 stoppate nei primi 20′. Nella ripresa, dopo 1’30”, con 8 punti in fila Reggio schiaccia i toscani e naviga a +20 (43-23). Quando la disputa pare oramai conclusa, i toscani recuperano otto lunghezze e accorciano sul 47-35 al 28′. Reggio si adagia troppo sulla doppia cifra di vantaggio e a 3′ dalla fine comincia a sussultare con Pistoia a -7, ma l’imprecisione degli avversari e la solidità difensiva dei biancorossi conducono il match sul 67-56 finale.

 

Le interviste

Coach Menetti (Reggio): «Dobbiamo dimostrare partita dopo partita che valiamo. Contro Pistoia è stata una battaglia ma sono soddisfatto di tutti i miei uomini. Stanchezza per gli impegni in coppa? No, assolutamente, anzi per noi più giochiamo e meglio è, serve per trovare la migliore chimica di squadra».

Coach Moretti (Pistoia): «Abbiamo fatto una partita solida, dopo un buon inizio siamo calati perdendo troppe palle e Reggio ne ha approfittato. Ci siamo ripresi solo nel finale, ma ci è mancata la lucidità offensiva».

 

MVP: Coby Karl 10 punti, 10 rimbalzi, 4/7 da due, 2 recuperate, 1 assist, 17 di valutazione.

 

Il tabellino

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 67-56 (19-14, 35-23, 51-35)
REGGIO EMILIA: White 12, Filloy 10, Karl 10, Brunner 11, Antonutti 5, Bell, Frassineti, Mussini ne, Pini ne, Cervi, Silins 8, Cinciarini 11. All: Menetti
PISTOIA: Daniel 2, Meini, Galanda 1, Wanamaker 11, Washington 12, Cortese 14, Evotti ne, Bozzetto ne, Gibson 8, Johnson 8. All: Moretti

 

Gian Marco Regnani 

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata