Cimberio, altra sconfitta: l’Ulm espugna il PalaWhirpool a fil di sirena
Sconfitta a fil di sirena per la Cimberio, al terzo ko consecutivo tra Eurocup e campionato. A violare il parquet del PalaWhirpool sono stati questa volta i tedeschi dell’Ulm che, complice una prestazione a dir poco opaca dei padroni di casa, si sono imposti con il punteggio di 78-77. La sconfitta subita questa sera complica e non di poco il cammino europeo degli uomini di coach Frates che ora, reduci da una sola vittoria su 5 match disputati, dovranno compiere un mezzo miracolo per accedere alla fase successiva dell’Eurocup.
Tutto si compie negli ultimissimi secondi di partita: Clark e compagni hanno il possibile tiro per la vittoria; con 5 secondi ancora rimanenti inspiegabilmente capitan Ere scocca un tiro dai 6,75 troppo brutto per essere vero. Il pallone non tocca neanche il ferro, permettendo così agli ospiti di recuperare il possesso e archiviare una vittoria meritata.
I tifosi biancorossi rimangono ancora una volta insoddisfatti di una Cimberio che in particolare negli ultimi incontri è sembrata aver perso la lucidità che aveva contraddistinto l’inizio del campionato: Varese è alla deriva ma coach Frates non pare, purtroppo, avere alcuna idea di come salvare la nave.
Ciò che c’è stato di positivo stasera è stato quello che sembra un ritorno sulla scena di Sakota: partito in modo pessimo in questo primo scorcio di stagione, stasera si è avuto modo di rivedere gli sprazzi di pura classe del serbo che l’anno scorso avevano fatto impazzire di gioia e sognare i varesini (vedi gara 6 dei Playoff, MPS-Cimberio).
Gli oltre 3000 del PalaWhirpool hanno assistito, in ogni caso, ad una partita che è stata, per tutti i 40′, molto equilibrata e punto a punto. Tra le cose positive per Varese arriva anche la buona prestazione di Andrea De Nicolao, il quale è stato l’unico, insieme ad Hassel e Scekic, a tenere in partita i padroni di casa.
Il finale, come già detto, ha sorriso ai tedeschi, che si prendono così il primo posto del girone: i lombradi rimangono invece ultimi a quota 2 in compagnia del Parigi Levallois.
La parola d’ordine per gli uomini di Frates è “resettare”: ed è proprio questo che dovranno fare Ere e soci in vista della gara casalinga di domenica contro la capolista Brindisi.
CIMBERIO VARESE – RATIOPHARM ULM 77-78
Varese: Scekic 14, Sakota 10, Rush 7, Clark 13, De Nicolao 9, Hassell 6, Ere 6, Polonara 12.
Ulm: Guenther, Theis 3, Sosa 10, Maier, Hess 4, Long 21, Clyburn 17, Schwethelm, Plaisted 8, Nankivil 7.