Euroleague, Siena al viaggio della speranza: a Malaga per tenere accesa la fiamma!
Dopo 4 turni disputati in campo europeo e altrettante sconfitte rimediate, la Mens Sana è conscia di non avere più margine di errore e vola a Malaga per affrontare l’Unicaja in un vero e proprio spareggio da dentro-fuori. La squadra di coach Crespi ha finora mostrato due volti a seconda del parquet calcato, che sia nostrano o internazionale; in Italia infatti guida la classifica (in coabitazione con altre 3 compagini) a quota 8 punti, frutto di 4 vittorie ed una sola sconfitta, mentre in Euroleague non è riuscita ancora ad assaggiare il sapore dei primi punti europei. Di certo in terra iberica non sarà facile sbloccarsi, di fronte ad una squadra ben assemblata e di importante caratura, in piena lotta per conquistare un posto nella prossima fase delle Top 16.
La Mens Sana, statistiche alla mano, è reduce da una striscia negativa di ben 9 partite in cui è uscita sconfitta dai palcoscenici europei, frutto della debacle patita nella parte finale della scorsa stagione e dell’inizio stentato vissuto in questi match iniziali di Euroleague. Dunque sarebbe importante interrompere questo trand negativo, a partire dalla prossima trasferta sull’insidioso campo dell’Unicaja Malaga, sebbene l’impresa non sia delle più agevoli. La squadra di coach Plaza infatti ha incamerato finora 4 punti (2-2), sfruttando a pieno il fattore campo avendo conquistato entrambe le vittorie sul parquet di casa ai danni dello Zielona Gora e del Galatasaray. Le sconfitte d’altro canto,sono maturate in trasferta, alla prima giornata sul campo dei campioni d’Europa dell’Olympiacos, e nell’ultimo turno cadendo rovinosamente in Germania per 82-68 difronte al Bayern di Monaco. Il roster allestito dalla dirigenza spagnola è di prim’ordine con l’intento di inserirsi nella lotta al vertice, sfruttando l’eventuali nefandezze e tentennamenti delle compagini favorite per la vittoria finale. Il giocatore più talentuoso è sicuramente l’americano Nik Caner-Medley, che viaggia alla media di 15 pt, tirando con il 61% da 2 e il 54% da 3, nelle prime 4 giornate. L’ala classe ’83 è però in dubbio, non avendo ancora smaltito del tutto un infortunio patito recentemente e la sua assenza o presenza sarà certamente una discrimanante importante per l’esito dell’incontro. L’altro pezzo da 90 nel roster spagnolo è rappresentato da Fran Vazquez, centro ex bandiera del Barcellona con cui ha disputato le ultime 6 stagioni, e trasferitosi all’Unicaja in quest’estate. La fantasia e la sregolatezza invece trovano nella figura della combo-guard Earl Calloway, il suo interprete più veritiero. Il giocatore USA, ex Siviglia, in questa Euroleague ha messo a referto una media di 9.3 pt con il 60% da 2 e il 100% dalla linea della carità, distribuendo 4 assist ai compagni.
Per la squadra di coach Crespi, ci vorrà dunque una prova corale di squadra ai massimi livelli, traguardo non ancora raggiunto in campo internazionale. Infatti la Mens Sana ha sempre dato l’impressione di non riuscire a trovare l’equilibrio necessario nei 40′ per avere la meglio sull’avversario. Analizzando il cammino europeo, a partire dalla sfida con il Galatasaray, Daniel Hackett si è preso la squadra sulle spalle trascinandola a suon di punti(26), non riuscendo tuttavia a distribuire le proprie energie per il delicato finale. Quando il play azzurro si è messo a servizio della squadra, come a Zielona o con l’Olympiacos, i proprio compagni non sono riusciti a ripagare la fiducia, balbettando chi più-chi meno nelle scelte di tiro e nelle percentuali di realizzazione. Coach Crespi dunque, se vorrà sbancare il parquet spagnolo e tenere la fiammella accesa per il prosieguo del tragitto europeo, dovrà trovare le giuste alchimie tattiche e le più fruttuose combinazioni di quintetti in campo, per non essere troppo prevedili nella scelta della costruzione dell’azione offensiva. Una grande risorsa che può dare una significativa impronta al match, è data dal giovane play azzurro David Cournooh, che ultimamente ha inanellato una serie di ottime prestazioni, prima con Pesaro e poi nell’ultimo turno con Venezia,intervallate dalla positiva esibizione con l’Olympiacos. Il giocatore ha infatti risposto presente quando chiamato in causa, dando un apporto di enegia difensiva e punti realizzati davvero notevole, permettendogli di scavalcare le gerarchie e garantendogli un minutaggio importante.
Sarà dunque un ulteriore riorsa da sfruttare per sbancare lo Josè Martìn Marìa Carpena di Malaga, la palla a due è fissata per la serata di Giovedì alle ore 20:45 in diretta su Sky Sport 2.
Stefano Rossi Rinaldi