fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague EuroChallenge, Reggio Emilia sconfitta in Finlandia

EuroChallenge, Reggio Emilia sconfitta in Finlandia

0

James Withe Reggio EmiliaNella seconda giornata di EuroChallenge, la Grissin Bon Reggio Emilia perde in trasferta 75-71 contro i finlandesi del Team Teho Sport Kotka. Ancora priva di Cinciarini, Reggio cede nell’ultimo quarto dopo aver recuperato undici punti di svantaggio e aver dato l’impressione di riuscire a portare a casa l’intera posta in palio. Non bastano la buona prestazione di James White (19 punti) e la doppia doppia di Greg Brunner (18 punti e 12 rimbalzi), Menetti dà fiducia nel finale ad un nervoso Troy Bell che si fa fischiare un fallo tecnico per proteste nel momento più delicato del match. I finlandesi trovano negli americani Sharaud Curry (7 assist) e Chris Owens (ex Trapani, autore di 27 punti e 8 rimbalzi) i veri trascinatori del gruppo, capaci di scardinare con troppa facilità la difesa reggiana.

Reggio parte forte con 7 punti in fila di James White e prosegue in scioltezza fino al 14-20 del 9′, ma nel secondo quarto sbaglia completamente l’approccio difensivo e con un parziale di 21-12 subisce la rimonta degli scandinavi, molto attivi sotto le plance con Owens (classe ’79), assoluto protagonista nei primi 20′ con 11 punti e 3 rimbalzi. La Grissin Bon è disattenta, regala 8 palle agli avversari, due triple di Antonutti e altrettante schiacciate di Karl non bastano a rilanciarla. Ad inizio ripresa i padroni di casa prendono il largo per il massimo vantaggio sul 43-32. In un attimo Reggio si sveglia e dal -11 con due triple di Filloy e White si avvicina a -3, fino a trovare il sorpasso al termine del terzo quarto (51-52). Il Kotka non si arrende, con il veterano Matinen dall’arco controsorpassa sul 54-52, poi subisce le lezioni in post-basso di White e Brunner per il +5 al 33′, che dà troppa sicurezza agli uomini di Menetti. Un tecnico a Troy Bell a 4’30” dal termine è l’inizio della fine: i finlandesi ne approfittano e si riportano avanti, poi con l’ennesima tripla di Owens volano sul 69-63. Reggio non c’è più, nell’ultimo minuto Owens compie una stoppata clamorosa su White, Filoy perde palla e la rimonta diventa impossibile.

La Grissin Bon non dà continuità al successo della scorsa settimana contro l’Okapi Aalstar e rimane ferma a 2 punti in classifica. Il prossimo impegno in EuroChallenge sarà martedì prossimo (ore 20.30) al PalaBigi contro gli olandesi del GasTerra Flames.

TEAM TEHO SPORT KOTKA – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 75-71 (16-20, 37-32, 51-52)
KOTKA: Lehtoranta 2, Curry 13, Matinen 8, Heinonen 9, Pounds 7, Akpaso, Kuusisto ne, Vanttaja 5, Kilpelainen ne, Owens 27, Ayers, Mc Dade 4. All: Toiviainen.
REGGIO EMILIA: White 19, Filloy 3, Silins 4, Karl 11, Brunner 18, Antonutti 6, Bell 8, Frassineti, Mussini, Pini, Cervi 2. All: Menetti.

 

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata