Maccabi Tel Aviv campione d’Israele, Deni Avdija MVP stagionale, Stoudemire della F4
Il Maccabi Tel Aviv ha vinto il suo 54º titolo di campione d’Israele dopo aver battuto il sorprendente Maccabi Rishon LeZion 86-81 nella gran finale della Winner League, culminata con una Final-four, disputata al termine del campionato, ripreso a porte chiuse dopo l’interruzione dovuta al Coronavirus.
In Israele non hanno praticamente mai avuto dubbi sul fatto che la loro lega sarebbe ripresa appena possibile, e l’hanno portata a termine secondo il formato previsto. Dopo le emozioni vissute nelle semifinali, con Maccabi Rishon vincente sul favorito Hapoel Jerusalem con un sorprendente buzzer-beater, e lo stesso epilogo per il più quotato Maccabi Tel Aviv contro il Gilboa Galil, anche la fiale si è decisa negli ultimi istanti di gioco.
https://twitter.com/MaccabitlvBC/status/1288200269319282689?s=20
Il Maccabi Tel Aviv è partito forte, chiudendo il primo quarto avanti 29-21 e andando a riposo sul 54-36. Ma il Maccabi Rishon si è giocato le sue carte, ritagliando lo svantaggio nella ripresa, fino a toccare il -1 (82-81), momento in cui un paio di errori di troppo da parte del Rishon hanno favorito il più esperto Maccabi Tel Aviv, che ha chiuso dalla lunetta con Amar’e Stoudemire e Scottie Wilbekin.
Prima dell’incontro la giovane perla degli uomini di Sfairopoulos Dani Avdija è stato eletto MVP del campionato. A 19 anni il giocatore, che i vari esperti collocano come miglior europeo (Top-6) nel Draft NBA che si disputerà a metà ottobre, è il giocatore più giovane della storia ad alzare al cielo questo riconoscimento.
Futuro e passato dell’NBA nel Maccabi Tel Aviv campione 2019/20, perché l’MVP della Final-Four è stato Amar’e Stoudemire, che a 37 anni compiuti anche nella finale ha dato il suo fondamentale contributo con 18 punti (8/11 dal campo) e 7 rimbalzi. Molto bene anche Othello Hunter, autore di 16 punti e 8 rimbalzi.
אמארה סטודמאייר מ-@MaccabitlvBC נבחר לשחקן המצטיין של פיינל פור 2020@Amareisreal is the 2020 Final Four MVP pic.twitter.com/oohNToHyWk
— Winner League (@WinnerLeague) July 28, 2020
Deni Avdija, che in finale ha messo a segno 5 punti, ha chiuso la Regular Season con una media di 13.5 punti, 6.1 rimbalzi e 17.4 di valutazione.