L’Angelico vola. Ferentino si morde le mani.
Il Biella Forum esulta per la vittoria dell’Angelico che batte Ferentino 88 a 75, in un match che ha tenuto i suoi 3000 spettatori col fiato sospeso per gli interi 40′ di gioco.
Primo quarto. Angelico scende in campo con Raspino, Hollis, Infante, Laganà e il giovanissimo De Vico. Ferentino oppone Garri, Bucci, Green, Pierich e Guarino. All’alzarsi della palla a due, Laganà, in sottomano, firma i primi due punti dell’incontro a cui ribatte prontamente Green.
I ragazzi di coach Gramenzi mettono subito in difficoltà i biellesi con soluzioni offensive dalla lunga e media distanza, che costringono gli avversari a cambi difensivi non programmati. Non sono sufficienti i tentativi di Raspino e compagni a far fronte a un superlativo Pierich, che porta la sua squadra a chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio di 9 lunghezze (20-29).
Secondo quarto. L’attacco di Ferentino continua a dare ottimi risultati con Rosignoli che va subito a segnare due canestri consecutivi dall’area pitturata. Raspino, però, rompe gli equilibri avversari, rubando palla ed andando a schiacciare. Laganà non vuole essere da meno e piazza un altro break con due bombe dalla lunga, intervallate solo da un canestro di Garri, che non vuole dare respiro ai suoi ex compagni. Il giovane terremoto biellese non si placa ed accorcia le distanze andando a referto con altri 2 punti (35-39). Giuri risponde con una tripla subito replicata da Berti. È il turno di Hollis, che porta ai suoi compagni sul 40-42. La palla della parità viene nuovamente giocata da un superlativo Laganà. Berti completa la cavalcata alla rimonta dei lanieri sottoscrivendo altri 3 punti dalla distanza. I tentativi di Garri e compagni di tornare in vantaggio vengono arginati da una agguerrita difesa dei rosso-blu che riescono a chiudere il quarto sul 44-43.
Terzo quarto. Ferentino, nonostante il tentativo di alzare l’intensità difensiva (quasi 2′ min di gioco senza punti) si lascia completamente travolgere dalla furia di Biella, che trascinati da strepitoso Hollis, riescono a dettare il bello e il cattivo tempo dell’incontro. L’agonismo e l’intensità della gara, mettono in confusione la terna arbitrale che, con una serie di dubbie decisioni, fa scaldare gli animi dei giocatori e del pubblico. Hollis conclude, comunque, la frazione di gioco sul 67-58 con una schiacciata che esalta tutto il Forum.
Quarto quarto. Il match si riapre ancora all’insegna della tensione sul fronte falli per entrambe le squadre. Giuri dice subito la sua mettendo a segno 3 punti dalla lunga distanza. De Vico viene sanzionato con il primo fallo tecnico dell’incontro che, però, non viene sfruttato dai ciociari che sbagliano i 2 tiri liberi loro concessi. De Vico torna in panchina per aver commesso un altro fallo e lascia il posto a Raspino che chiude la sua partita prima del tempo per colpa di un altro fallo tecnico fischiato ai biellesi. I laneri raggiungono il bonus per falli di squadra con ancora 8 minuti da giocare. La strada per Ferentino sembra prendere la giusta direszione, i ragazzi di Corbani si fanno sopraffare dal gioco da 3 di Giuri e Pierich che riportano il risultato sul 72-71. Il gioco dei biellesi subisce un ulteriore scossone in negativo dall’uscita di Laganà, richiamato ai box per problemi muscolari.L’Angelico mostra di non voler mollare e, con la freddezza degna solo dei grandi campioni, aumenta sia l’intensità difensiva che offensiva. Con Hollis, passato a giocare in ala piccola, e Berti alla posizione di cecchino da 3, non solo restano in partita, ma riescono a raggiungere la vittoria con il punteggio di 88-75.
Resoconto.Nonostante alcuni errori di distrazione, la compagine biellese ha associato ad una buona prestazione offensiva anche una egregia prova in difesa. Ferentino non ha saputo approfittare delle difficoltà dei rosso blu durante l’ultimo quarto e si è fatto sfuggire un successo che aveva a portata di mano. La partita a cui abbiamo assistito questa sera al Biella Forum è la dimostrazione che l’Angelico vince le sue partite con tutti e 10 i suoi giocatori e che non contano tanto l’età, l’esperienza, il talento se hai uno spirito da vincente. È questo il concetto che caoch Corbani cerca di trasmettere giorno dopo giorno ai suoi giocatori che ne fanno tesoro e lo mettono in pratica sul campo da gioco. MVP dell’incontro Hollis con i suoi 24 punti (69 % dal campo), 11 rimbalzi, 4 assist, 1 stoppata, 5 falli subiti e 39 di valutazione generale. Ottime le prestazioni tra le fila rosso blu di Voskuil (19 punti con 5 su 11 da 3), di Laganà (18 punti, 5 rimbalzi) e di Berti (11 punti con 3 su 5 da 3 punti).
Nel team ciociaro buone le performace dei lunghi Garri (10 punti, 8 rimbalzi in 24′ di gioco) e Rosignoli (9 punti e 4 rimbalzi) e degli esterni Pierich (17 punti di cui 4 triple) e Giuri (15 punti con 3 su 3 dalla lunga distanza e 4 rimbalzi).
Biella: Chillo 4 (9 rimbalzi), Laganà 18, Infante 2, Lombardi, Berti 11, Voskuil 19, De Vico 3, Hollis 24, Raspino 7, Murta.
Ferentino: Guarino 6, Bucci 6, Duranti, Pierich 17, Green 9, Garri 10, Rosignoli 9, Paesano, Giuri 15, Parrillo 3.
Autore: A. Colosio
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata