fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso La Expert vince in volata, la Novipiù si arrende solo nel secondi finali

La Expert vince in volata, la Novipiù si arrende solo nel secondi finali

0

 Jacopo Valentini, Expert NapoliVince al fotofinish la Expert Napoli, domando solo nel finale un’indomita Novipiù capace di giocare con grandissima intensità per tutti i quaranta minuti, senza mollare quando si è trovata sotto di 15 punti. MVP del match Kyle Weaver, autore di 24 punti con il 70% dal campo, 10/11 dalla lunetta, 7 rimbalzi, 5 assist, 10 falli subiti, e la giusta personalità per chi è chiamato ad essere un protagonista. Nelle fila di Casale Monferrato ottimo Dillard, per leadership e capacità realizzative (18 per lui alla fine). Nonostante le parole di Cavina alla vigilia, la Expert ha avuto il solito approccio molle alla gara: due palloni persi e una difesa molto morbida, così Casale è andata sul 6-0 dopo tre minuti. È stato Weaver a rompere il ghiaccio per Napoli, come a lanciare un segnale a se e agli altri della volontà di non essere più un comprimario, dopo le tante ombre di questo inizio di stagione.

La Novipiù ha lavorato bene in difesa, pressando costantemente i padroni di casa non appena varcavano la linea di metà campo, e appoggiandosi con continuità nel pitturato su Bruttini, autore di 8 punti nella sola prima frazione. Casale ha guidato nel punteggio (9-15 al 6′), costringendo Cavina ad un timeout, diventato ormai un pedaggio da pagare in ogni match. La reazione partenopea è arrivata, con un 8-0 di parziale, ma alla Expert il concetto di continuità resta indigesto, così gli ospiti hanno continuato a mantenere la testa davanti, grazie all’efficacia del loro pick&roll. Perfetto Dillard nell’innescarlo con le sue sapienti mani e la lucidità nel leggere alla perfezione tutti i tentativi di raddoppio effettuati. Napoli invece ha faticato ad attaccare la difesa di Casale, brava ad alternare zona ed individuale. Quando gli azzurri non hanno trovato canestri in transizione, con la difesa schierata spesso sono stati costretti a forzare allo scadere e per di più con l’uomo meno adatto alla circostanza (Malaventura). La svolta al match l’ha impressa Weaver, finalmente intraprendente. La scelta dei Seattle Supersonics ha infilato una serie di canestri, sciorinando tutto il suo talento. Napoli ha messo la freccia, con un parziale di 14-2 a cavallo dell’intervallo lungo, issandosi fino al +15 del 27′ (53-38). Per la Novipiù non sembravano esserci più speranze. Invece è accaduto che Weaver si è preso una pausa e, priva della classe del suo americano, la Expert si è lentamente spenta, incapace di trovare alternative. Casale ha messo a segno un break di 12-0 in cinque minuti, tornando in scia al 32′ (53-50), con i canestri dell’ex Casini e di Dillard. Allegretti, con cinque punti di fila, ha prova a far scappare di nuovo i suoi (58-50 al 33′) ma Dillard è inarrestabile e al 38′ la Novipiù ha impattato sul 63 pari con Jackson. I fantasmi di un nuovo finale con la vittoria che sfugge alla Expert ha cominciato ad aleggiare sul PalaBarbuto. Stavolta però Weaver non si è nascosto, infilando in isolamento il canestro del +2, favorendo poi con il raddoppio subito la tripla di Allegretti e bruciando infine secondi preziosi con un tap out dopo un libero sbagliato da Brkic. Ancora Dillard ha infilato la tripla della speranza (69-68) a 21 secondi dalla sirena finale. Per Napoli Black è stato gelido dalla linea della carità per il +3 ma la Novipiù avrebbe ancora a disposizione il possesso per arrivare al supplementare. Martinoni, però, ha fallito una tripla abbastanza comoda e Malaventura dalla lunetta ha fissato il 73-68 finale.

Expert Napoli – Novipiù Casale Monferrato 73-68 (19-20;41-33;53-46)

Napoli: Malaventura 11; Allegretti 15; Valentini 2; Black 10; Montano; Bryan 2; Weaver 24; Brkic 8; n.e. Izzo e Esposito. All. Cavina.

Casale Monferrato: Casini 13; Giovara 3; Bruttini 12; Amato 2; Dillard 18; Martinoni 6; Cutolo 2; Fall 4; Jackson 8; n.e. Di Prampero e Giovarra. All. Griccioli.

Arbitri: Ursi, Sivieri e Longobucco.

Note: Tiri da 2p: Napoli 17/32; Casale Monferrato 19/40. Tiri da 3p: Napoli 5/12; Casale Monferrato 5/19. Tiri Liberi: Napoli 24/31; Casale Monferrato 15/19. Rimbalzi: Napoli 29 (Brkic 8); Casale Monferrato 27 (Bruttini e Cutolo 6). Usciti per falli: Cutolo al 39’53”. Spettatori 1200.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata