fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Expert Napoli: ancora uno stop, Trapani si impone 82-75

Expert Napoli: ancora uno stop, Trapani si impone 82-75

0

 Expert NapoliNiente da fare per la Expert Napoli, tornata a mani vuote anche dalla trasferta di Trapani. Come in tutte le partite fino a qui disputate i ragazzi di Cavina hanno palesato i soliti limiti di continuità, spegnendosi sempre nei momenti decisivi. Solita partenza brutta, anche se i 5 punti consecutivi di Black sembravano preludere ad uno svolgimento differente rispetto alle precedenti uscite. Invece è stata Trapani a dare la prima accelerata consistente. Con un parziale di 11-0 è volata sul +12 dell’8′ (19-7). In questa fase i partenopei hanno collezionato tanti errori al tiro e, ancora una volta, fatto i conti con lo scarso l’impatto di Kyle Weaver, praticamente nullo in attacco.

In apertura di secondo quarto è arrivata una fiammata, con una serie di triple consecutive firmate da Malaventura, Valentini e Black. Il 9-0 azzurro ha riportato la gara in sostanziale equilibrio (21-20). Ma la Expert non è mai riuscita a dare continuità ai suoi attacchi, accendendosi e spegnendosi con troppa facilità mentre Trapani, guidata da Parker, ha ripreso ad allungare, dettando il proprio ritmo. A nulla è servita la zona messa in piedi da Cavina, i padroni di casa sono ritornati nuovamente sul +12 al 18′ (37-25′), approfittando anche dei minuti di riposo concessi a Tim Black. Senza il suo play la Expert è apparsa ancora più fragile offensivamente e, per trovare canestri, avrebbe avuto bisogno come non mai dell’altro americano. Ma Weaver ha combinato solo disastri – 0/5 dal campo, con un unico punto realizzato a cronometro fermo – e in occasione della sua terza palla persa è stato messo a riposo forzato da Cavina. Il solo Black, rientrato sul parquet, ha provato a lucrare falli e a incamerare punti dalla lunetta. Ma la musica non è cambiata anche dopo il riposo lungo. La Lighthouse, con Parker e Lowery, ha continuato a colpire da ogni parte del campo restando saldamente davanti, con un vantaggio ampliatosi fino al +16. Il solito Black ha provato ad accorciare (58-53), ma Ferrero con due triple consecutive l’ha ricacciata indietro. L’ultimo assalto partenopeo si è spinto fino al -3 (74-71), con due minuti pieni ancora da giocare prima della sirena finale. Sul possesso del potenziale pareggio però Allegretti è incappato in un fallo di sfondamento, il quinto personale, mettendo la parola fine alle speranze della Expert. Trapani ha chiuso in sicurezza, imponendo a Napoli il terzo stop in altrettante trasferte.

Lighthouse Trapani – Expert Napoli 82-75 (21-11;39-30;58-49)

Lighthouse Trapani: Renzi 13; Bartoli; Lowery 15; Baldassarre 9; Bossi; Rizzitiello 2; Ianes 2; Parker 22; Ferrero 19; n.e. Tabbi. All. Lardo.

Expert Napoli: Malaventura 5; Allegretti 8; Valentini 10; Black 18; Montano; Bryan 2; Weaver 15; Brkic 17; n.e. Izzo. All. Cavina.

Arbitri: Noce, Rudellat e Grigioni.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata