fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Derby di Sicilia: Barcellona batte trapani e mantiene l’imbattibilità casalinga

Derby di Sicilia: Barcellona batte trapani e mantiene l’imbattibilità casalinga

0

Tommaso Fantoni, Sigma BarcellonaLa partita più attesa di tutta la quarta giornata del campionato di LegAdue Gold ha visto trionfare la Sigma Barcellona sulla Pallacanestro Trapani. Principali artefici della vittoria dei messinesi sono stati i lunghi Fantoni e Filloy. Non è bastata a Trapani l’ottima prestazione di Renzi e Baldassarre, quest’ultimo non fra i protagonisti in attacco ieri ma bravo a giocare per la squadra. Poco incisivo il play di Trapani Parker che pur avendo concluso con 10 punti non ha lasciato l’impronta sul match.                                                

Gli starting five delle due squadre sono:
per Barcellona: Young, Maresca, Collins, Filloy e Fantoni;
per Trapani: Ferrero, Parker, Baldassarre, Lowery e Renzi              

Il primo periodo vede un’ottima partenza di Barcellona che si porta subito sul 4-0, per il primo canestro di trapani si dovrà aspettare poco più di tre minuti di gioco. Il match prosegue punto a punto fin quando una serie di canestri di Fantoni, Young ed una tripla di Collins portano l’incontro sul 21-12. Quando Barcellona sembra scappare via ecco che Trapani risale la china terminando il quarto con soli due punti di ritardo.
Il secondo periodo inizia sul segno dell’equilibrio, Trapani agguanta il primo vantaggio della partita con Rizzitiello ad otto minuti dalla fine del quarto. A quel punto Barcellona inizia a prendere il volo con una tripla di Filloy che fa da preludio ad un filotto di canestri che scaveranno un primo grande solco tra le due squadre. La prima metà di gara si conclude sul 42-35.

Il terzo periodo si apre con un contropiede di Maresca, Trapani non riesce a sbloccarsi e Coach Lardo chiama timeout. In un primo momento il blackout di Trapani sembra non conoscere fine: Young segna la tripla del massimo vantaggio di tutta la gara(+13) e Parker commette un ingenuo fallo tecnico che regala liberi e possesso a Barcellona. A questo punto Trapani reagisce con un Renzi dominante sotto le plance e i granata ricuciono sia pure parzialmente lo strappo: fine terzo quarto 61-55.
L’ultima ripresa si apre con un Barcellona sugli scudi: due liberi di Fantoni ed un tap in di Natali su errore al tiro permettono ai messinesi di riprendere quota. Barcellona inizia però ad avere problemi quando Fantoni commette il suo quarto fallo, Lowery e Parker suonano la carica e Trapani risale fino al -1. A questo punto Coach Perdichizzi vuole qualità in campo e rischia il tutto per tutto mettendo in campo Maresca e Fantoni entrambi gravati di 4 falli. Con il loro ingresso Barcellona ritrova fluidità in attacco, Trapani diventa sempre più nervosa nel suo gioco e Baldassarre esce per 5 falli. La sua assenza peserà negli ultimi due minuti di partita ed il solo Renzi non basta per salvare la faccia ai granata. Il match si chiude di fatto con un gioco perimetrale di Collins, palla dentro a Maresca e 2 puntifacili.Finisce 77-70.                                                             

Conclusioni

Barcellona vince con merito. La bella prestazione dei lunghi (Fantoni 17 punti, Filloy 15 punti) si dimostra decisiva. Collins ancora una volta fondamentale per la squadra: meno punti a referto rispetto alla sua media ma grande operaio, distribuisce ottimi palloni ai compagni e chiude il match con 6 assist. Barcellona gioca bene, occhio però ai cali di concentrazione: più si va avanti con le partite e meno potrà permettersene.
Trapani perde ma con dignità. Non bastano i 15 punti di un grande Renzi ed i 13 di Lowery. I granata pagano una panchina corta che costringe i titolari a fare gli “straordinari” in attacco e in difesa. Tutto questo porta a quei cali fisici che in partite importanti come questa possono essere determinanti ai fini di una vittoria o una sconfitta. A Trapani va, se non altro, riconosciuto il merito di non essersi mai arresa tutte quelle volte che la partita sembrava essere sfuggita loro di mano.

Tabellini:

Barcellona: Young 10; Maresca 17; Collins 9; filloy 15; Fantoni 17; Toppo 3; Natali 6; Pinton 0; Dispenzeri n.e; Iurato n.e.

Trapani: Renzi 15; Lowery 13; Baldassarre 6; Parker 10; Ferrero 12; Bossi 2; Rizzitiello 8; Ianes 4; Bartoli 0; Tabbi n.e.