fbpx
Home Serie A Sfida in famiglia Cinciarini, quanti ex fra Montegranaro e Reggio Emilia!

Sfida in famiglia Cinciarini, quanti ex fra Montegranaro e Reggio Emilia!

0

Nella terza giornata di campionato, la Sutor Montegranaro ospita al PalaSavelli di Porto San Giorgio la Grissin Bon Reggio Emilia. I gialloblu vogliono immediatamente voltare pagina dopo la pesante sconfitta subita a Venezia, al contrario di Reggio che intende confermare l’ottima prestazione contro Siena, cercando nelle Marche i primi due punti in trasferta.

Si rinnova la sfida tra i fratelli Cinciarini, ma è anche il match dei tanti ex della Sutor che ora fanno parte del roster biancorosso: Andrea Cinciarini, Michele Antonutti, Greg Brunner e Coby Karl hanno indossato la casacca gialloblu tra il 2009 e il 2012 (per il play della Nazionale una prima volta nel 2007). Max Menetti inoltre fu il vice di Frates nella stagione 2009/2010, quando Montegranaro chiuse al 6° posto in classifica, sconfitta nei quarti dei playoff scudetto dall’Olimpia Milano. Fra le fila marchigiane c’è anche un ex reggiano, Luca Campani: l’ala-centro classe ’89, reduce da un infortunio alla spalla, ha iniziato da poco ad allenarsi con i compagni e domenica potrebbe giocare i suoi primi minuti stagionali. Nei quattro precedenti in Serie A, Reggio ha sempre vinto: nella passata stagione i biancorossi si imposero 83-70 al PalaBigi e 80-78 al PalaSavelli.


QUI MONTEGRANARO
Ancora pesante l’assenza di Mardy Collins, che sarà sostituito nuovamente da Jason Detrick. Charlie Recalcati, che non ha mai vinto contro Menetti, recupera però Mitrovic, si affida alla fantasia di Josh Mayo in regia (15.5 punti di media) e conferma il reparto lunghi con Skeen e Sakic. Il coach in settimana ha strigliato la squadra dopo la debacle di domenica scorsa a Venezia: «Ci servirà prima di tutto una grandissima solidità difensiva. Se non l’avremo, come è successo a Venezia, crolleremo. Avremo bisogno di maggiore presenza a rimbalzo e, in attacco, dovremo distribuire bene i possessi e far girare la palla, contro una difesa intensa come quella reggiana. La Grissin Bon sotto canestro è migliorata tantissimo, noi su questo aspetto dobbiamo ancora perfezionarci».


QUI REGGIO

E’ dell’ultimo minuto la defezione di Riccardo Cervi, influenzato, nemmeno partirà per la trasferta nelle Marche. Coach Menetti opterà per il quintetto base con Cinciarini in regia, Karl, White, Silins e Brunner sotto canestro. «Montegranaro è stata una tappa importante per la mia carriera – sottolinea Andrea Cinciarini alla Gazzetta di Reggio – che ho concluso con la fascia da capitano. Ritroverò molti amici con i quali condivido magnifici ricordi, quindi ci tengo a fare bella figura. Le insidie sono tante, i gialloblu hanno un bisogno terribile di punti per riscattare la sconfitta subita con il Venezia. Invito i nostri tifosi ad accompagnarci in trasferta ed a sostenerci, noi ci batteremo come sempre al massimo, per tutti i 40 minuti, senza cadute di tono».

Palla a due domenica alle 18.15, diretta tv su Teletricolore.

Gian Marco Regnani
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata