Aquila Basket Trento: lungo stop per Davide Poltroneri
Come si temeva, sarà lunga l’assenza dal parquet per Davide Poltroneri, infortunatosi appena sceso in campo contro la Leonessa Brescia, dopo uno scontro di gioco con Cuccarolo. Purtroppo la risonanza magnetica a cui è stato sottoposto, ha accertato che il trauma discorsivo al ginocchio ha comportato una lesione al legamento crociato anteriore. Sarà necessario per lo sfortunato atleta aquilotto un intervento chirurgico seguito dalla necessaria riabilitazione. I tempi di recupero non sono ancora stimabili: a parere dello staff dovrebbe essere disponibile in primavera per il finale di stagione.
Nel frattempo la squadra ha ripreso nel pomeriggio di martedì gli allenamenti, dopo la vittoriosa trasferta di Ferentino. Pienamente soddisfatto Maurizio Buscaglia che ha messo in evidenza l’approccio mentale mostrato dalla squadra, i numerosi passi in avanti mostrati dal punto di vista tecnico- tattico.
La squadra ha mostrato grande attenzione in fase difensiva sia dal punto di vista individuale che nella lettura dei giochi offensivi avversari, limitando la grande pericolosità offensiva degli uomini di Gramenzi.
Queste le dichiarazioni di Buscaglia, riportate dall’Ufficio stampa della Società: ” È stata una partita che abbiamo interpretato nel migliore dei modi, soprattutto perché siamo stati capaci di giocare per 40′ di squadra, passandoci bene la palla e costruendo ottime soluzioni di tiro: a livello offensivo abbiamo aperto bene il campo sfruttandolo anche in larghezza oltre che in verticale, una cosa che non sempre ci era riuscita a Trieste e in casa contro Brescia, ma soprattutto mi è piaciuta la continuità con cui siamo riusciti a farlo. Ho visto miglioramenti nella capacità di reazione del gruppo, siamo stati freddi e capaci di pensare sempre al possesso successivo, senza subire a livello psicologico anche i momenti delicati della partita. La nostra è una pallacanestro intensa e molto dispendiosa, è fondamentale per noi arrivare sempre pronti in ogni momento della partita. Abbiamo sempre cercato la migliore soluzione e il miglior tiro, giocato di squadra e applicato con ordine e grande concentrazione quello che era il nostro piano partita: sabato scorso contro Brescia queste cose le abbiamo fatte solo a tratti, ieri invece nell’arco di tutto il match”.
Naturalmente il coach bianconero ha messo in risalto la prestazione monstre di Dada Pascolo (41 di valutazione) dando nel contempo i giusti meriti ai compagni di squadra, che con le loro giocate, hanno creato spazio sotto canestro per le conclusioni del pivot aquilotto, autore di 22 punti.
Massimo Fuiano