fbpx
Home Serie A Caserta vs Venezia, il preview di Basket Italy.it

Caserta vs Venezia, il preview di Basket Italy.it

0

Donnell TaylorParte la stagione 2013-2014 del campionato di Beko Serie A , dopo la conquista della supercoppa italiana da parte di Siena su Varese, si mettono in moto per la nuova stagione tutte le altre squadre.

Si affronteranno Domenica  13 Ottobre al PalaMaggiò di Castel Morrone (ore 18:15) i padroni di casa della Pasta Reggia Caserta e l’Umana Reyer Venezia.
 
L’incontro tra Caserta e Venezia è una sfida fra due squadre dalle ambizioni totalmente differenti data la tipologia delle due rose costruite i e rivoluzionate in Estate per motivi diversi, ma allo stesso tempo lavorano con i giovani per farli crescere accanto a giocatori esperti e rodati.
 
Nella partita disputata la passata stagione in Campania due giorni prima di Natale, la Reyer violò il campo dell’avversaria vincendo 77-83 dopo un supplementare. Al ritorno Caserta restituì lo sgarbo subito vincendo al PalaTaliercio per 85-88, con Tim Bowers, ora ex di entrambe le squadre, a sbagliare sulla sirena la tripla dell’eventuale supplementare.
 
Qui Venezia:
 
In casa lagunare è una viglia della prima di campionato piena di aspettative, con lo spirito e la voglia di iniziarlo con la giusta mentalità. Secondo il coach Andrea Mazzon, la squadra sta salendo di intensità giorno dopo giorno, pur avendo fatto solo sei giorni di allenamento al completo dopo che sono rientrati i nazionali dagli Europei disputati in Slovenia. Per il dirigente Federico Casarin quella di domenica contro Caserta sarà una partita di alto livello, una battaglia in un campo difficile, da sempre fra i più calorosi.
Dopo gli ultimi due anni chiusi entrambi nei playoff ai quarti di finale, la società oro-granata ha deciso di chiudere un ciclo per aprirne un altro, presentandosi ai nastri di partenza della stagione 13-14 con una formazione quasi del tutto rinnovata rispetto alla stagione precedente: la società ha infatti deciso di confermare due soli giocatori (Rosselli e Magro) e di salutare molti protagonisti dell’ultimo biennio, a cominciare da Alvin Young, ex capitano, passando per Kee-Kee Clark,Szymon Szewczyk, Tim Bowers e Tommaso Fantoni.
La principale “scommessa” azzardata della società parte dalla scelta di puntare sulla coppia italiana nella cabina di regia: a sostituire Clark nel ruolo di play titolare c’è infatti Jacopo Giachetti, che ha lasciato Milano per cercare spazio e minuti in una piazza importante per potersi rilanciare ad alto livello; a fargli compagnia c’è Luca Vitali, arrivato da Cremona dove ha disputato un eccellente campionato da sesto uomo e che a Venezia cercherà di confermarlo, annullando le perplessità di qualche tifoso veneziano e non solo sul suo rendimento.
Nel reparto esterni ci sono Donell Taylor, arrivato da Reggio Emilia dove è stato il capocannoniere dell’ultimo campionato di Serie A, Guido Rosselli, giocatore tuttofare divenuto nuovo capitano della squadra, e Nate Linhart, ottimo tiratore dall’arco dei 6,75m capace di difendere su almeno 3 tipi di giocatori, giunto dal TBB Trier (Bundesliga).
La batteria di lunghi è da fare invidia anche ai top team della Serie A, sulla quale poggeranno i destini della formazione lagunare. Andre Smith, arrivato da Samara, è il vero “top player”della squadra che ha le carte in regole per spostare l’ordine delle sfide sia in attacco che in difesa sotto i tabelloni insieme al suo partner Tony Easley, arrivato da Sassari. Non bisogna dimenticare il croato Hrvoje Peric, da Cremona, e Daniele Magro, pivot sempre utile che dovrà faticare tanto quest’anno per trovare spazio.
A completare la squadra ci sono i giovani del vivaio oro-granata, tra i quali spicca la guardia-ala Nicola Akele.
La perplessità sulla squadra nasce dal fatto che il roster sia lievemente corto (manca una guardia che sostituisca Taylor nonostante possano scalare Vitali e Linhart) e che molti siano diffidenti di fronte alla scelta di non avere un play straniero. Sicuramente Mazzon può allestire una squadra molto forte sia fisicamente che tecnicamente, oltreché estremamente versatile con vari giocatori della rosa che possono sostituirsi molto facilmente anche contro avversari di stazze differenti.
Il quintetto base che dovrebbe scendere in campo domenica dovrebbe essere formato da Giachetti, che ha recuperato da un precedente problema al ginocchio destro, Taylor, Linhart, Smith ed Easley.
 
Qui Caserta
 

Cameron Moore vs miroslav TodicIn casa bianco-nera, ci sono buone sensazioni e tanta fiducia, nonostante già si vada all’esordio contro un avversario sulla carta molto ostico come Venezia.

Coach “Lele” Molin ha dichiarato che nell’ambiente c’è molto entusiasmo che deriva anche dalle ultime partite giocate di pre-season che ha rafforzato il gruppo (in settimana Scott è stato festeggiato dai compagni e dalla società per il 25.mo compleanno). Tutta la squadra deve acquisire la “capacità di sopravvivere” e di pensare velocemente”. Per battere Venezia “la chiave sarà la capacità di portare la partita sui nostri ritmi, attaccando adeguatamente i loro complessi sistemi difensivi. La difesa di Venezia è un esame di laurea che arriva forse troppo presto”
Infine sul caldo popolo bianco-nero: “Mi auguro e spero che il PalaMaggiò sia il nostro sesto giocatore, ma dovremo sapercelo meritare”.
Proprio a proposito dei supporters organizzati casertani, ci sarà il loro ritorno in curva ‘Ancilotto’ a partire proprio dalla partita contro Venezia. Una notizia che porta serenità all’intero ambiente della Juve. 
Dopo che durante l’ estate avevano rischiato di veder scomparire la propria squadra. Ma alla fine tutto si è concluso per il meglio grazie all’ intervento del presidente Raffaele Iavazzi che ha messo delle solide basi per il futuro della squadra bianconera. 
Il roster è stato così costruito dal nuovo GM proveniente da Biella, Marco Atripaldi: solo tre confermati (Mordente, Michelori e Marzaioli), via i protagonisti dell’anno passato come Jelovac, Jonusas, Maresca e Stefano Gentile, andato in quel di Cantù insieme a coach Stefano Sacripanti, dopo ben 4 anni vissuti in Campania. La regia della squadra è affidata a Stefhon Hannah, proveniente da Santa Cruz in D-League, che insieme all’ala-pivot Cameron Todd Moore, dal campionato Ucraino, forma la coppia play-pivot che nella pre-season ha gettato qualche dubbio sulla funzionalità. Accanto ad Hannah, parte nello slot di guardia Chris Roberts, buon tiratore con buone caratteristiche tecniche che ha fatto valere nelle amichevoli pre-stagionali. Carleton Scott, arrivato dalla D-League come Hannah e Roberts, insieme a Jeffrey Brooks, arrivato da Cantù, forniscono punti e creatività sotto i tabelloni. Dalla panchina partono Mordente e Michelori, confermati in estate, che portano sempre il loro bagaglio di esperienza e lucidità a ricoprire i ruoli rispettivamente  di guardia e pivot. Michele Vitali, tra i prospetti italiani più interessanti, arriva da Bologna e da una mano  al settore nelle guardie insieme al giovane Claudio Tommasini.
La squadra è ben formata in difesa dove Moore e Michelori dalla panchina possono far valere le loro grandi leve, però ci sono molti dubbi sull’attacco. Caserta è ancora tutta da scoprire.
Lo starting five dovrebbe essere quindi composto da Hannah, Roberts, Scott, Brooks e Moore.
 
In questa partita ritorno da ex per Andre Smith che ha giocato nella Juve Caserta nella stagione 2011/2012 vincendo il titolo di capocannoniere della Serie A con 18,4 di media. Sarà una partita particolare anche per il coach casertano Emanuele “Lele” Molin che affronterà gli orogranata in una sorta di derby personale dati gli anni trascorsi (1978-1985) sulla panchina delle giovanili del Basket Mestre.
 
Una curiosità legata alla prima di campionato tra Pasta Reggia Caserta e Umana Reyer Venezia che riguarda la sfida nella sfida tra i fratelli Vitali. Luca, il neo play orogranata affronterà Michele, guardia di Caserta in una sfida in famiglia che si ripeterà per la terza volta dopo Bologna – Milano (2008/2009) e Bologna – Roma (2009/2010). 
 
Arbitreranno l’incontro, i signori Fabrizio Paglialunga, Gianluca Sardella e Manuel Mazzoni.
 
La partita sarà trasmessa in diretta da SporTelevision (canale 193 del digitale terrestre). Per quanto riguarda la radiocronaca dell’incontro, sarà Radio Veneto Uno a trasmetterla su FM 97.5 o via web su www.venetouno.it
 
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata