Azzurro Napoli: Sale la febbre in vista del debutto. Balbi: “Siamo carichi a molla”
L’Azzurro Napoli Basket 2013 si prepara ad affrontare la prima gara del campionato di ‘Lega Adecco Gold’, contro Forlì domenica 6 ottobre alle 18:00 al PalaBarbuto. C’è grande frenesia in casa Napoli con tanta voglia di riabbracciare ufficialmente il proprio pubblico e dare un definitivo calcio, magari con una vittoria, ai brutti fantasmi del passato che hanno mortificato l’orgoglio di tutti i tantissimi sostenitori della pallacanestro azzurra. “Manca poco per domenica e siamo carichi a molla – ha definito il presidente dell’Azzurro, Maurizio Balbi, ai microfoni di Radio Marte -. C’è un grande movimento di tifosi intorno alla squadra ed al progetto e questo mi da piena consapevolezza che la scelta fatta mesi fa è stata giusta. Sono orgoglioso degli uomini scelti ancor prima del loro talento sportivo”.
Il mercato partenopeo è stato sicuramente tra i più importanti del campionato e, immediatamente a ridosso delle varie Barcellona e Verona, troviamo proprio la squadra di coach Demis Cavina il quale identifica i playoff come obiettivo primario: “Abbiamo recuperato gli influenzati e Malaventura, che è quello più indietro con la preparazione, dovrebbe essere comunque a disposizione. Nonostante sia stato fatto un downgrade, trovo che il tasso tecnico di questo campionato sia maggiore rispetto a quello dello scorso anno. Non credo ci sia una spaccatura così netta tra le squadre della c.d. prima fascia dalle altre. E’ vero che ci sono squadre ancora in ‘work in progress’ e che sono farcite di giovani ma in questi campionati è il gruppo, la chimica, che fanno la differenza piuttosto che il talento dei singoli”.
Continuano, inoltre, ad arrivare positive notizie collaterali al progetto Azzurro Napoli Basket. Dopo l’iniziativa volta ad agevolare gli studenti universitari – ai quali è stato riservato uno sconto del 30% sulla sottoscrizione di biglietti ed abbonamenti – che ha avuto una risposta importante con tantissimi giovani che hanno riservato il biglietto per il match d’apertura contro Forlì si apprende che anche gli iscritti ai corsi di MiniBasket, che prenderanno ufficialmente il via lunedì 7 ottobre, hanno raggiunto un interessantissimo numero. Anche qui decisiva la sensibilità della dirigenza partenopea, attenta alle famiglie disagiate ed ai figli di stranieri i quali parteciperanno gratuitamente.
QUESTIONE PALABARBUTO – L’enorme lavoro e successi, fino ad ora esterni al campo, raccolti dall’Azzurro Napoli Basket non consentono, tuttavia, al presidente Balbi ed a tutto il suo entourage di godersi il momento a causa della perenne “grana PalaBarbuto”. Dopo l’interessantissimo restyling che ha interessato gli spogliatoi, infatti, continuano gli intoppi, di natura burocratica, che impediscono al club azzurro di completare fondamentali lavori per rendere l’impianto fruibile in tutti i suoi aspetti – non è comunque in discussione l’utilizzo dello stesso per le gare di campionato, ndr -. Con la vacatio che riguarda l’Assessorato allo Sport, a seguito delle dimissioni della Tommasielli, è in programma un incontro direttamente con il sindaco De Magistriis con la speranza di rendere totalmente AZZURRO il cielo che già splende sul Napoli Basket.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata