Qualifyng Round: la finale sarà Lietuvos Rytas-Oostende
Dopo le semifinali disputate nella giornata di ieri, il quadro si è delineato e il tabellone parla chiaro: la finale si diputerà quest’oggi alle 19:30 e ,si contenderanno un pass per accedere direttamente alla fase a gironi della prossima edizione di Euroleague, i lituani del Lietuvos Rytas e i belgi dell’Oostende che hanno sconfitto rispettivamente i tedeschi dell’Oldenburg( giustizieri della “nostra” Varese) e i turchi del Banvit.
Nella prima semifinale sono i padroni di casa dunque ad aggiudicarsi la contesa sconfiggendo gli arcigni tedeschi, mai domi come dimostrato nell’incredibile vittoria contro la Cimberio Varese. La partita ha visto la squadra di Vilnius sempre avanti di punteggio, mantenendo i rivali sempre a distanza di sicurezza oscillante tra i 6 punti ,con cui si chiudono la seconda e terza frazione, e la doppia cifra. Negli ultimi dieci minuti il Lietuvos allunga definitivamente trascinato da uno straripante Gecevicius autore di ben 34 punti, davvero inspirato e un rebus irrisolto per la difesa tedesca. Positive le prestazioni dell’ex capitano dell’Olimpia Milano Omar Cook, autore di 14 punti, e dell’ex Caserta Stevan Jelovac( 9 pt.). Nell’Oldenburg invece non sono bastati i 24 punti di Kramer e i 10 punti di un ottimo Crosariol, molto presente sotto le plance.
Nella seconda semifinale invece la sorpresa Oostende non smette di stupire e dopo aver battuto la corazzata russa del Khimki Mosca,sconfigge i favoriti turchi del Banvit, approdando così nella finalissima. Una squadra davvero ben organizzata e piena di risorse inaspettata quella belga, capace di rintuzzare tutti i tentativi di fuga che il Banvit ha cercato di piazzare, decidendo l’incontro nell’ultima letale frazione di gioco. Un copione logico e rispettato dunque, come avvenuto nelle precendenti partite. Per tutti i primi 30 minuti l’equilibrio fa da padrone all’incontro, mentre nell’ultimo quarto un break decisivo di 16-6 spezza le redini e apre alla fuga belga, risultando poi fondamentale nell’economia della gara. Il Banvit negli ultimi minuti tenta il tutto e per tutto e prova a rientrare in partita grazie ai 26 punti del solito letale Mejia e si porta fino al -2, salvo poi sbagliare due sanguinosi tiri liberi con Gordon a 5 secondi dal termine. Per la finalista Oostende ottima prova di Thompson autore di 19 punti, e Djordjevic che metterà a referto 14 punti.
La finalissima andrà in scena questo pomeriggio a partire dalle ore 19:30.