Qualifyng Round: ribaltone completato, Khimki e Nymburk subito fuori!
Seconda giornata del Qualifyng Round che ha riservato clamorose sorprese, ribaltando inaspettatamente i pronostici che sembravano già scritti al partire della palla a due. La super favorita corazzata russa del Khimki si è lasciata sorprendere dall’Oostende per 79-90, mentre il Nymburk nel quarto di finale disputato in serata ha ceduto il passo al Banvit con il punteggio di 78-87.
Nel pomeriggio è andata di scena l’esclusione incredibile dei temibilissimi russi del Khimki Mosca, additati in pole position ai nastri di partenza del QR per ottenere il pass di qualificazione alla prima fase a gironi dell’Euroleague. Ma evidentemente i coraggiosi belgi dell’Oostende non erano così d’accordo, preparando la trappola perfetta e compiendo l’impresa di turno. Partita estremamente equilibrata nei primi 30′ con le due squadre che rispondono colpo su colpo, senza riuscire a prendere un distacco rassicurante in modo da gestire i minuti finale. Nell’ultima frazione infatti i russi sentono troppo la tensione e subiscono un parziale di 20-30 mortifero, concedendo troppi canestri facili alla squadra avversaria trascinata dai 19 punti di Ryan Thompson e i 16 di Gillet, orchestrati dalla splendida regia di Dusan Djordjevic autore di ben 8 assist. Nelle fila del Khimki invece non sono bastati i 32 punti di uno straordinario Paul Davis, ultimo ad arrendersi e capace di caricarsi sulle spalle un’intera squadra tradita dalle prove inconsistenti di Gelabale e Monya. Bene il solito Koponen, che chiuderà con 16 punti, mentre ennesima prova dai toni chiaro-scuri dell’ex varesino Mike Green andato a referto con 7 assist contrapposti bensì a soli 6 punti.
Nell’ultimo quarto di finale previsto nel tabellone, si sono affrontati invece i cechi del Nymburk e i turchi del Banvit, con quest’ultimi ad avere la meglio al termine di una partita dominata sin dalla prima palla a due. Per i cechi una prova davvero inconsistente, e si attendeva certo molto di più sebbene attanagliati dai problemi fuori e dentro dal campo con la notizia del taglio ormai imminente dell’ex play di Brindisi Scottie Reynolds a causa di divergenze con il proprio allenatore. Il parziale di 26-16 del secondo quarto, ha aperto il solco e segnato i restanti minuti di gioco con il Nymburk incapace di rifarsi sotto e recuperare definitivamente lo svantaggio nonostante la furia di Tre Simmons, l’unico a provarci fino alla fine ed autore di una prova monstre da 27 punti e 7 assist messi a referto a fine gara. Per i turchi del Banvit invece buona distribuzione dei punti tra i giocatori che hanno messo piede in campo, tra cui spicca il top scorer Keith Simmons con 16 punti.
Seconda semifinale dunque che andrà in onda domani alle ore 19:00 tra Oostende e Banvint, subito dopo la fine della prima semifinale che vedrà di fronte l’Oldenburg (giustiziere della Cimberio Varese) e il Lietuvos Rytas.