LBA, la data ultima è il 16 Maggio: o riprendono gli allenamenti, o si annulla la stagione
Nell’assemblea in videoconferenza di Legabasket di ieri, fra le cose che non sono state subito trasmesse, c’è stata anche la decisione di fissare una data di sbarramento al 16 maggio. Se per quella data non si avrà la possibilità di ripartire con gli allenamenti, con la possibilità di tornare a giocare in 15 giorni, la stagione 2019-2020 sarà cancellata. Ciò è riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport.
Esiste una data, 16 maggio, che è il termine ultimo per la ripresa della A oltre il quale ci sarà l’annullamento della stagione per l’impossibilità di realizzare nessuna delle ipotesi valutate per la chiusura della @LegaBasketA #basket #basketball #tuttounaltrosport #LBASerieA
— Mario Canfora (@mariocanfora) March 25, 2020
In più, sono tre le ipotesi sul tavolo per dare un seguito alla stagione 2019-2020 di LBA Serie A, sempre a quanto riportato da La Gazzetta.
Tutto nasce, ovviamente, dalla data del possibile ritorno in campo per gli allenamenti, il 16 maggio.
La classifica si ferma al girone d’andata, dove tutte le squadre hanno affrontato ogni rivale. Tabellone playoff a 16 squadre, con primo turno il 31 maggio al meglio delle 3 gare e quindi formula Final Eight dal 19 al 22 giugno.
Un’altra possibile ripartenza è il 18 aprile: senza coppe europee la stagione regolare verrebbe regolarmente conclusa con turni di campionato ogni tre giorni sino al 2 giugno, playoff al via il 4 con quarti al meglio delle 3 partite ed eventuale gara-5 delle finali scudetto al 30 giugno.
Con la coppe europee dipende dagli esiti delle tre squadre impegnate, Olimpia Milano, Virtus Bologna e Reyer Venezia. Possibili playoff al meglio delle 3 partite o Final Eight.
Altra data fissata per la ripartenza è a fine aprile, con la stagione regolare che si completa e playoff in formato Final Eight.
Ma in tutto questo non viene precisata la questione retrocessioni.
Sono attese anche comunicazioni dal presidente Umberto Gandini in giornata, a quanto riportato da La Prealpina.