fbpx
Home Nazionale Euro2013: Italia, il sogno SemiFinale passa per la Lituania. Stasera alle 21

Euro2013: Italia, il sogno SemiFinale passa per la Lituania. Stasera alle 21

0

Dopo l’incredibile vittoria sulla Spagna è già tempo di tornare in campo per l’Italbasket. I ragazzi di Simone Pianigiani, dopo un grandissimo percorso, si giocano l’approdo alle SemiFinali di Euro2013 contro la forte e temibile Lituania, questa sera alle ore 21:00.

Avversario terribile ma Datome e compagni hanno imparato a non guardare in faccia a nessuno e mettere in campo tutta l’intensità possibile. Il cammino dei ragazzi di coach Kazlauskas non è iniziato al meglio in virtù

della sconfitta all’esordio contro la Serbia (56-63) alla quale la risposta è stata veemente con 3 vittorie consecutive. Poi ancora uno stop, con la Bosnia (72-78), ed altre tre vittorie di spessore e personalità contro Francia (76-62), Belgio (86-67) e Ucraina (70-63). La Lituania non è una squadra che punta sulle individualità, nonostante le incredibili doti dei due NBA Motiejunas (5.8 punti e 2.3 rimbalzi), Valanciunas  (7.9 punti e 6 rimbalzi) e di Kleiza, ed infatti nessuno dei giocatori va oltre i 10 punti di media a gara; Kalnietis e Kleiza sono, infatti, i top scorer con rispettivamente 9.9 e 9.8 punti. Una squadra senza precisi punti di riferimento e altro sintomo di ciò è riscontrabile nel minutaggio affidato ai giocatori: dei dodici effettivi, infatti, solo Javtokas viene impiegato con meno di 10 minuti di media. 

Occhio, inoltre, ai due fratelli Lavrinovic con Darjus che registra 7.1 punti e 3.4 rimbalzi mentre l’ex Siena Ksistof mette a referto 6 punti.

Chiave dell’incontro potrà essere senza dubbio l’esito dello scontro tra il nostro Gigi Datome (14 punti e 41.7% da 3) e l’esterno del Fenerbahce Kleiza. Da seguire, infine, l’impatto sull partita di Alessandro Gentile, trascinatore della vittoria spagnola con 25 punti, la cui prestanza fisica potrebbe risultare determinante contro la difesa avversaria.

La vincente andrà ad affrontare la squadra vittoriosa dell’altro quarto di finale tra Croazia e Ucraina.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata