fbpx
Home Nazionale Euro2013 – Pianigiani: “Grande vittoria del gruppo.Concentrazione e lucidità i fattori chiave”

Euro2013 – Pianigiani: “Grande vittoria del gruppo.Concentrazione e lucidità i fattori chiave”

0

Coach PianigianiQueste le dichiarazioni degli head coach di Italia e Grecia dopo il match vinto dagli Azzurri 81-72.

«Sono veramente orgoglioso dei miei giocatori – esordisce coach Pianigiani – abbiamo giocato una partita incredibile. Questa sera era ancora più difficile, perché giocavamo contro una squadra più forte di noi.

La Grecia cercato di sfruttare i suoi lunghi e il gioco in post. Noi siamo stati bravi a resistere, ma siamo riusciti a farcela grazie alla concentrazione in difesa e in attacco. Mi sono congratulato coi ragazzi per quello che ciascuno ha fatto, nessuno escluso. La vittoria è di tutti, non certo solo mia, con i miei assistenti che hanno fatto un lavoro fantastico. Ora possiamo pensare al secondo turno. Contro la Svezia cercheremo comunque di giocare al meglio. Di fronte a una prestazione del genere non posso che fare un passo indietro ed esaltare questi ragazzi, che contro una Nazionale tra le più forti e coi giocatori più esperti e vincenti hanno giocato con una lucidità pazzesca, perdendo solo 5 palloni in 40’ e mostrando una dedizione superba per superare i  momenti difficili che il match ha presentato. Adesso al turno successivo ci aspetta un girone difficilissimo, con diverse pretendenti all’oro, ma portiamo con noi la consapevolezza del livello raggiunto, soprattutto in termini di collettivo e di squadra. Domani è un altro giorno, e non è solo un modo di dire…»

 

«Questo genere di partite di solito le vince chi dimostra di avere di più – le parole di Andrea Trinchieri e noi stasera avevamo meno energia; abbiamo giocato un primo tempo solido, poi siamo diventati ansiosi, il terzo quarto ha segnato la partita, noi abbiamo smesso di segnare a differenza loro e questo ha condizionato il finale. Certo giocare contro l’Italia non è stato tanto piacevole. Loro hanno avuto molto dall’1vs1, con Belinelli e Gentile soprattutto. Alla fine ho preferito rinunciare a Bourousis perché avevamo bisogno di giocatori più veloce per difendere sul loro pick and roll. Non ho niente da rimproverare ai miei ragazzi, questa sconfitta ci può “aiutare” in termini di concentrazione per il resto del Torneo, inoltre a brevissimo termine riavremo una pedina fondamentale come Spanoulis.» 

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata