Varese, oggi la prima uscita. Frates: “Faccio il tifoso, sono curioso di vederli in campo”
Prima amichevole stagione per la Cimberio Varese, quest’oggi di scena al Pala Sondrio alle 17.30 contro i turchi del Galatasaray. Sarà dunque la prima occasione per i supporters biancorossi di vedere all’opera i nuovi acquisti che infiammeranno il palazzetto varesino nella prossima stagione. Per una volta, è lo stesso coach Frates a mettersi nei panni del tifoso, dichiarandosi curioso di vedere come i suoi ragazzi reggeranno il parquet, e lo stato della preparazione atletica.
“Faccio il tifoso, penso con la testa di chi verrà a vederci: perché anch’io, esattamente come loro, sono terribilmente curioso di vedere all’opera questa squadra. Sarà tutto nuovo, sarà la prima partita vera: figuratevi che finora in allenamento non abbiamo mai usato il cronometro. Vogliamo vederci in faccia, giocare e scoprirci. Diciamo che per forza di cose non potremo essere brillanti per tutti i quaranta minuti: perché se fossimo brillanti ora, dovremmo preoccuparci davvero. Mi aspetto di arrivare alla sirena finale e di poter fare delle valutazioni: cosa manca, come calibrare il lavoro dei prossimi giorni, su cosa insistere maggiormente”.
Sarà dunque un’occasione ghiotta per i tifosi della Cimberio, desiderosi di riassaporare il clima partita bruscamente interrotto in quella gara 7 di semifinale playoff che ancora non è stata digerita in tutto l’ambiente. Chiuso un capitolo però se ne apre un altro, e coach Frates può cominciare così a fare un primo bilancio del lavoro finora svolto: “Finora è andato tutto molto bene: la squadra ha voglia di lavorare, e gli infortuni ci hanno lasciato abbastanza in pace. Abbiamo caricato tantissimo dal punto di vista atletico, e questo perché i ragazzi ci hanno permesso di farlo: tutti si sono presentati al raduno in ottime condizioni fisiche. Da qui al primo di ottobre, quando affronteremo la prima sfida che conterà per davvero, conto di giocare sette o otto partite che ci serviranno per fare ogni volta dei passi avanti”.
Per i fedelissimi appuntamento a Desio (via Aldo Moro, 27) alle 17:30; biglietto al costo di 10 euro, mentre chi ha prenotato il pacchetto tifosi attraverso il consorzio pagherà €5.