Entra nel vivo la stagione della Cimberio Varese che tra mercoledì e domenica si appresta ad affrontare a Sondrio prima il Galatasaray Istanbul e poi la Montepaschi Siena in quella che sarà una sorta di prova generale della partita che assegnerà la Supercoppa Italiana.
Nel frattempo attraverso le colonne de La Prealpina coach Fratese dichiara:”Il bilancio per ora è positivo sotto tutti gli aspetti: c’è grande impegno e disponibilità da parte di tutti gli effettivi e stiamo lavorando bene sia sul piano della qualità che della quantità. Praticamente è filato tutto liscio se si eccettua il piccolo infortunio occorso venerdì a Coleman ricadendo da un grande balzo effettuato in contropiede: grande paura per lui e per noi, per fortuna gli esami hanno escluso problemi ossei e dovrebbe essere sufficiente qualche giorno di riposo per riaverlo in palestra.
Abbiamo lavorato molto ma soltanto sabato abbiamo introdotto il 5 contro 5 negli allenamenti: siamo curiosi di verificarci nelle prime due uscite stagionali di Sondrio, che comunque saranno test utili principalmente per capire cosa funziona e cosa non funziona e testare la condizione atletica. Sicuramente non abbiamo ancora lavorato sulla tenuta a distanza e dovremo gestire i giocatori con minutaggi brevi, mettendo a fuoco le situazioni in cui siamo già efficaci e quelle invece dove lavorare di più.
Sarà un test interessante anche per Frank Hassell che è qui solo da una settimana e deve integrarsi al meglio nella squadra e verificare il livello di intensità e fisicià che c’è in Italia. C’è bisogno di tempo per entrare in sintonia completa ma anche da parte sua la disponibilità è massima. Di sicuro in questo momento non saremo brillanti perché le gambe sono imballate dal lavoro: giusto che sia così in una stagione nella quale nel peggiore dei casi per tre mesi da ottobre a dicembre giocheremo due partite impegnative alla settimana ma ci alleneremo poco per via dei viaggi. Dunque questo è il momento in cui si carica molto, poi verrà il momento di diminuire il numero delle sedute e alleggerire il lavoro.
Dal punto di vista tecnico le situazioni che abbiamo riscontrato in queste prime due settimane hanno confermato le logiche con cui avevamo costruito l’organico. Ora attendiamo le verifiche del campo in attesa del rientro in gruppo di Rush che ci darà ulteriore profondità, e di capire quale rendimento potrà garantire un giocatore come Hassell, abituato a giocare 38 minuti in Israele mentre qui dovrà imparare a dosarsi. Ma in fondo il precampionato serve per capire e sperimentare.“
Prosegue la campagna abbonamenti che in soli tre giorni ha fatto staccare ben 833 tagliandi, ovvero un terzo del totale degli abbonati della scorsa stagione a conferma dell’entusiasmo che circola intorno la squadra.
Intanto l’ormai ex Dejan Ivanov ha firmato con l’Estudiantes Madrid.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata