Partita giocata intensamente quella di oggi pomeriggio all’Allianz Dome di Trieste, tra Trieste e Milano. Non c’è stata molta storia, viste le migliori percentuali al tiro e le difficoltà che gli ospiti hanno creato riempiendo l’area in difesa, con l’intimidatoria presenza di Tarczewski e Scola. Per Trieste è impensabile vincere una sfida come questa con un 3/21 dall’arco, nonostante il confronto favorevole sia a rimbalzo che con le palle perse.
Per Dalmasson rimane a riposo Kodi Justice, mentre per Messina: Gudaitis e Nedovic. Oggi Allianz Pallacanestro Trieste esordisce con una maglia speciale blu e bianca. I padroni di casa partono pigri e gli ospiti fanno pagare tutti gli errori. Finisce 15-23 il primo quarto. Nella ripresa Dalmasson prova nuovi quintetti e quello con Cervi, Cooke, Jones, Fernandez e Cavaliero ha l’energia giusta per iniziare la rimonta. Arrivati a -2, il Chacho, con una magia da 2+1, sveglia i suoi. I meneghini iniziano un nuovo allungo, approfittando delle basse percentuali al tiro dei giuliani, che non sono più riusciti a correre il campo. Un canestro di Hickman manda le squadre all’intervallo sul 34-41.
Al rientro dagli spogliatoi l’inerzia è tutta dalla parte degli ospiti che stasera non hanno certo le percentuali da 3 di Istanbul. Hickman in campo si deve ancora ambientare e contro i suoi ex compagni è più un fattore in negativo. Scola invece domina incontrastato. Milano trova l’allungo decisivo e non si fa distrarre. L’ultimo quarto si apre 46-66, ma la partita è già in ghiaccio e si gioca solo per lo spettacolo e le statistiche, anche se i padroni di casa provano il tutto per tutto fino in fondo. Finisce 67-85.
MVP della partita Luis Scola con 20 punti, 3 rimbalzi per 20 di valutazione.
ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE – AX ARMANI EXCHANGE MILANO 67-85 (15-23/ 34-41/ 46-66)
Trieste: Coronica, Cooke 2+7 rimb, Peric 13, Fernandez 4, Jones 15, Hickman 6, Cervi 3, Washington 9, Janelidze ne, Cavaliero 5, Da Ros ne, Mitchell 10
Milano: Della Valle 7, Micov 10, Biligha 6+7 rimb, Roll 11, Rodriguez 11, Gravaghi, Tarczewski 4, Tam, Cinciarini 3, Burns 1, Sykes 12, Scola 20
Credit: ufficio stampa Allianz Pallacanestro Trieste