fbpx
Home NBA Gallinari si scatena e guida la super rimonta dei Thunder contro i Rockets

Gallinari si scatena e guida la super rimonta dei Thunder contro i Rockets

0
Danilo Gallinari
Danilo Gallinari e Chris Paul. decisivi per la vittoria di OKC – Zack Beeker (OKC Thunder)

Incredibile vittoria per gli Oklahoma City Thunder di Danilo Gallinari, che per l’ennesima volta in questa stagione realizzano una super rimonta e si aggiudicano la partita. In questa occasione la vittima sono gli Houston Rockets dell’ex Russell Westbrook, che si devono arrendere in casa col risultato di 112-107.
Gara che era iniziata male per i Thunder, con l’infortunio di Steven Adams dopo un solo minuto di gioco. Il centro neozelandese è stato costretto a rientrare negli spogliatoi dopo esser stato travolto da Capela a caccia di un rimbalzo e non ha più fatto ritorno sul parquet per il resto della partita.
Nonostante ciò OKC riesce a costruirsi un buon vantaggio sul 20-10 a metà del primo quarto, prima di subire il rientro dei Rockets, che grazie ad una tripla allo scadere del quarto di Sefolosha, si ritrovano sul +3.
Nella seconda frazione i padroni di casa allungano grazie a un Russell Westbrook in odore di tripla doppia. Ai Thunder non basta un Chris Paul da 27 punti nel solo primo tempo e all’intervallo il punteggio recita 64-57 Rockets.
Il terzo quarto vede protagonista ancora la squadra di casa, che grazie al parziale di 23-14 si ritrova in vantaggio di 16 punti prima di iniziare gli ultimi dodici minuti di partita.
A metà del quarto periodo Houston sembra ancora in controllo sul +15, ma i Thunder grazie a Gallinari e Schröder tornano in partita, passando in vantaggio sul 102-101 a poco più di tre minuti dal termine. Nell’ennesimo finale punto a punto stagionale, OKC è più lucida dei Rockets e con le ottime difese di Dort e un Dennis Schröder scatenato in attacco, riesce a portare a termine la rimonta vincendo una partita che sembrava persa solo pochi minuti prima.
Ancora un’ottima prestazione dell’azzurro Danilo Gallinari, che in 34 minuti sul parquet realizza una doppia-doppia da 25 punti (7/19 dal campo, 4/8 da tre punti e 7/7 ai liberi) e 13 rimbalzi, ai quali aggiunge anche un recupero.
Primo tempo complicato per il Gallo, che marcato stretto da PJ Tucker, totalizza 10 punti con basse percentuali. Nella ripresa, e soprattutto nel quarto quarto, l’azzurro si scatena segnando 12 punti, riportando in partita OKC e realizzando anche la tripla del pareggio sul 101-101.
Con questa ottima prova, Gallinari nel mese di gennaio ha una media di 22,5 punti a partita, sta realizzando il record di franchigia per maggior numero di partite consecutive con almeno tre triple a bersaglio e avvicina i suoi Thunder passo dopo passo alla post season.
A proposito di record, serata speciale per Russell Westbrook, che con al tripla doppia realizzata, diventa il secondo giocatore della storia (dopo LeBron James) ad ottenere almeno una tripla doppia contro ogni squadra della lega.
Con questa splendida vittoria OKC sale a quota 25 vittorie ed ora potrà sfruttare un calendario sulla carta favorevole prima della pausa per l’All Star Game.
Il Gallo incanta ed i Thunder sognano i playoff.