fbpx
Home Coppe Europee Euroleague: lo Zalgiris, spinto dal proprio pubblico, ha la meglio su un incerottato Maccabi

Euroleague: lo Zalgiris, spinto dal proprio pubblico, ha la meglio su un incerottato Maccabi

0
Zalgiris
Sarunas Jasikevicius – Carlos Calvillo per BasketItaly

Nel match che apre la 17ª giornata di Turkish Airlines Euroleague, in una Zalgirio Arena riempita in ogni ordine di posto, i padroni di casa hanno la meglio sul Maccabi  per 73-68. Lo Zalgiris ha recuperato uno svantaggio di 15 punti nel terzo parziale per assicurarsi una vittoria che rilancia i lituani in classifica.

PREPARTITA

I lituani, ultimi in graduatoria con 4 successi a fronte di 12 sconfitte (al pari dello Zenit San Pietroburgo), ospitano gli israeliani, attualmente quarti in classifica (11 vinte e 5 perse). Nel turno precedente gli uomini del grande ex Sarunas Jasikevicius (2 Euroleghe vinte da giocatore in maglia gialloblù nel 2004 e 2005) hanno vinto con autorevolezza sul campo del Bayern Monaco (73-98), interrompendo una striscia di ben 9 sconfitte consecutive. I ragazzi di coach Ioannis Sfairopoulos hanno invece interrotto la propria striscia di 5 successi di fila cadendo sul campo dell’Efes per 99 a 79.

Gli ospiti sono falcidiati dagli infortuni: sono infatti out i lungo degenti John DiBartolomeo (lesione al muscolo pettorale), Nate Wolters (infortunio al tendine del ginocchio), Tarik Black e Omri Casspi (problemi a un ginocchio per entrambi). A questi si sono aggiunte le defezioni dell’ultim’ora di due dei giocatori più importanti: Scottie Wilbekin e Othello Hunter (infortuni rispettivamente a caviglia e polpaccio). Nei padroni di casa assente Marius Grigonis (operato al piede).

Tra le fila ospiti faranno il proprio esordio l’ex CSKA Mosca Aaron Jackson e l’ex Reggio Emilia Jalen Reynolds, firmati per far fronte all’emergenza infortuni. I favori del pronostico pendono dalla parte degli israeliani che, ad oggi, vantano il terzo miglior attacco e la seconda miglior difesa della competizione (85.8 punti realizzati e 76.4 concessi). I lituani sono però una squadra che non molla mai e, soprattutto tra le mura amiche, mette in difficoltà qualsiasi avversario.

LA CRONACA DEL MATCH

L’incontro inizia davanti ai 15000 spettatori di Kaunas, che con i loro cori e le loro coreografie creano un’atmosfera davvero unica. Gli ospiti partono forte nel primo quarto e, sospinti dal tiro dalla lunga distanza (3 triple), creano il primo solco sul 6-11 dopo 3 minuti. Gli ospiti allungano sul +8 (13-21) soprattutto grazie agli 8 punti di Jake Cohen. I lituani sul finire del quarto rosicchiano 4 punti e la prima frazione si chiude sul 17-21.

Nel secondo quarto i lituani, sospinti dal proprio pubblico, sorpassano sul 25-23, grazie ad un 2+1 di Arturas Milaknis e a una tripla di Edgaras Ulanovas. Gli ospiti rispondono però presenti e, con un parziale di 11-0 guidato da Tyler Dorsey (due triple), tornano avanti sul 25-34 con 2 minuti da giocare nel quarto. Una schiacciata di Zach LeDay e due liberi di Thomas Walkup fissano il punteggio sul 29-34 a metà partita. All’intervallo lo Zalgiris ha 8 punti da Milaknis; per gli ospiti 8 punti per Cohen e 9 per Dorsey.

Il Maccabi apre la ripresa con le marce alte: parziale di 10-0 (con triple di Dorsey ed Elijah Bryant) e doppia cifra di vantaggio per la prima volta nella partita (29-44). I biancoverdi hanno una reazione d’orgoglio e con 5 punti filati tornano a -10 (34-44) al 23° minuto. I gialloblù sembrano essere in controllo del match, (42-53 al 27° minuto). In meno di due minuti però 4 punti di KC Rivers e la tripla di Lukas Lekavicius portano a -2 i padroni di casa (51-53), facendo esplodere la Zalgirio Arena. I liberi di LeDay valgono la parità a 53 con cui si chiude un fantastico terzo quarto.

Il grande momento dello Zalgiris prosegue nel quarto periodo che si apre con 8-0 firmato da 5 punti di Lekavicius per il 61-53! Il parziale dei lituani tra fine terzo ed inizio quarto quarto è addirittura di 19-0. Gli israeliani reagiscono e con 6 punti di Cohen accorciano sul 61-59 al 33° minuto. Lo Zalgiris allunga nuovamente con le triple di Rivers e Lekavicius (67-63 a 3 minuti dal termine). Dorsey dopo due liberi realizzati abbandona la contesa per raggiunto limite di falli e Walkup dalla lunetta sigla il 68-65 a 1’40” dalla fine. Anche Cohen raggiunge i 5 falli e Lekavicius sigla il +5. La tripla di Bryant a 4″ arriva troppo tardi, i biancoverdi chiudono la contesa dalla lunetta e il finale recita 73-68.

Lo Zalgiris ha 23 punti (4/6 da tre) da Lukas Lekavicius e 10 punti a testa da Zach LeDay, Arturas Milaknis e Edgaras Ulanovas. Agli ospiti non bastano i 18 e i 20+7 rimbalzi di Tyler Dorsey e Jake Cohen, entrambi fuori per falli nel finale.