Reduci entrambe dai successi europei, al Pala Serradimigni si scontrano le prime due della classe: Dinamo Sassari e Virtus Bologna; una partita con spunti importanti anche fuori dai meri discorsi di classifica. In molti, tra i padroni di casa hanno infatti stimoli particolari, primi fra tutti i due ex Marco Spissu, cresciuto proprio in maglia bianconera, e Stefano Gentile, uno dei protagonisti della stagione di purgatorio in A2. In panchina poi, il vero top player dei sardi: il poz Gianmarco Pozzecco che, in quanto ex fortitudino, vivrà questa partita come un derby. Queste le sue parole nella conferenza di stamattina:
“Domenica ci attende una partita estremamente bella e difficile che dovremo affrontare con la consapevolezza di potercela giocare, senza nascondere l’enorme rispetto e considerazione che abbiamo nei confronti della Virtus. Personalmente ho grande stima di Sasha Djordjevic, fin da quando giocavamo contro, è un amico, è un grande: lo era come giocatore e come coach perché qualsiasi cosa faccia lo fa con ardore e carisma. Sono convinto che la sua presenza in panchina sia stato il plus per la firma di Teodosic, che è serbo come lui. Siamo felici di giocare una partita del genere che si annuncia di altissimo livello”.
E proprio l’amico Djordjevic arriva al match dopo aver già conquistato nell’ultima settimana, oltre alla testa di serie in Eurocup, la matematica partecipazione alle final eight di coppa Italia. Non è certo però il caso di rilassarsi, e far risultato oggi permetterebbe di arrivare alle due sentitissime sfide di fine anno (il derby ed il match contro l’olimpia Milano). Queste le parole del coach serbo, che ha ribadito il buon rapporto con l’allenatore avversario:
Coach Pozzecco, oltre che ad essere un amico, una persona che stimo e a cui voglio bene, sta facendo grandi cose e sono molto contento per lui; gioca una pallacanestro bella, con tante idee giuste e vincenti. Hanno fatto un mercato importante, con innesti di qualità come Vitali, Jerrels e McLean. In più hanno Evans, che con la sua versatilità sta facendo grandi prestazioni. Spissu sta crescendo tanto e l’averlo promosso a giocatore del quintetto si è rivelata una scelta azzeccata, tutta la squadra sta beneficiando del suo lavoro. Loro sono sicuramente carichi e una delle chiavi del successo della scorsa stagione è stato il gruppo italiano, dove Gentile e lo stesso Spissu hanno trovato giocate vincenti in momenti importantissimi delle partite. Sassari è una squadra compatta, che in casa gioca con grande intensità ed energia, dovremo essere molto bravi a portare a casa questa vittoria. Sarà difficilissimo ma non impossibile, andiamo in Sardegna con la voglia di crescere e di continuare ad ottenere i nostri risultati. Stiamo recuperando Markovic, che sta portando avanti qualche piccolo acciacco, ma a parte questo la squadra sta bene, è carica e attenta verso la partita; speriamo di fare una buona gara, mettendo in campo energia ed intensità fisica per tutti e quaranta i minuti”.
Appuntamento dunque a domani alle 17,per una partita che dirà molto in termini di classifica e di ambizioni per entrambe le compagini. Diretta su Eurosport 2.