BasketItaly l’aveva anticipato prima di tutti già il 15 Luglio titolando così: “Miroslav Todic dall’Ucraina verso Brindisi” e svelando la trattativa tra Brindisi e il Big Guy bosniaco. Oggi 24 Luglio, solo qualche giorno dopo il rientro del GM di Giuliani da Las Vegas la trattativa sembra essere in dirittura d’arrivo. Le parti in causa infatti starebbero concordando gli ultimi dettagli dell’accordo ma sembra ormai vicino il momento dell’ufficializzazione dell’arrivo di Todic alla corte di coach Piero Bucchi.
Dopo l’arrivo di Folarin Campbell, del Bullo e di Ron Lewis arriva così il primo giocatore che si aggiunge ad Andrea Zerini tra le rotazioni dei lunghi.
Riprendiamo la descrizione del giocatore già pubblicata nel precedente articolo:
Miroslav Todic è alto 206 cm e pesa 110 Kg, un gran fisico che permette al giocatore di farsi valere nel pitturato ma grazie ad una buona tecnica ed una buona mano da fuori l’ala bosniaca rappresenta una minaccia anche lontano da canestro: una bidimensionalità che potrebbe aver convinto coach Piero Bucchi a puntare su di lui.
Nella scorsa stagione Todic ha collezionato 17 presenze in Lega2 con la maglia della Le Gamberi Foods Forlì durante le quali ha collezionato quasi 16 punti di media e 10 rimbalzi con 55.8% da due , il 37.3%, da oltre l’arco e un 59.1% dalla linea della carità. Numeri che in Febbraio hanno facilitato il trasferimento in Ucraina nella squadra Khimik con la quale ha disputato anche 4 partite in EuroChallenge mettendo a referto 10.3 punti per partita. 6.8 rimbalzi e 2assist. Nel campionato ucraino l’ala ha disputato 13 partite con 7.7 punti di media. 3.2 rimbalzi in appena 17 minuti di gioco.
Nella squadra di Piero Bucchi, il neo biancazzurro troverà un minutaggio consistente potendo ricoprire sia il ruolo di ala forte che di pivot.
Antonio Magrì
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata