Giornata trionfale quella vissuta ieri dall’Italbasket capace di compiere imprese e laurearsi campione in ben 4 titoli di categorie: mentre gli Under 20 di coach Pino Sacripanti di laurevano campion d’Europa, il weekend appena trascorso ha dipinto di verde-bianco-rosso anche i titoli mondiali deli Over 40, Over 45 e Over 50. Una giornata che passerà alla storia come il simbolo del riscatto per l’intero panorama cestistico italiano da molti bistrattato e sottovalutato.
I giovani hanno dimostrato di essere competitivi con i pari età meritando la vittoria finale, i più grandi hanno confermato la loro superiorità per la durata di tutti i tornei.
Scritto nei precedenti articoli dell’impresa degli azzurrini Under 20, partiti in sordina e sottovalutati da tutto l’ambiente ma cresciuti impetuosamente grazie al lavoro di un grande coach , è il momento di celebrare le vittorie ugualmente importanti dei più grandi di età.
La nazionale Over 40 ha battuto in finale della rassegna mondiale la Grecia per 82-71 dominando dal primo all’ultimo minuto l’incontro, in bilico solo all’inizio dell’ultimo quarto quando gli ellenici portandosi a -5 hanno impensierito i nostri azzurri, che guidati da coach Bucci non si sono fatti attanagliare dalla paura conducendo in porto la vittoria e aggiudicandosi il titolo. Top scorer Corvino con 17 punti, seguito da Zudetich, Corvo ed Esposito a quota 12.
Gli Over 45 con la squadra Master Basket Italia hanno conquistato l’edizione della rassegna a termine di un percorso netto e infallibile sconfiggendo in finale i temuti Lituani. Categoria a forti tinte azzurre questa degli Over 45, dato che dal 2005 al 2012 la coppa è stata alzata esclusivamente dall’Italia dominatrice nelle competizioni Fimba, europee e mondiali. In quest’ultima stagione al via non si era presentata alcuna squadra azzurra, prontamente rimpiazzata dalla squadra Master Basket Italia che ha continuato la vincente tradizione.
Infine celebriamo il titolo Mondiale della nazionale Over 50 capace di eliminare in semifinale i forti pari età americani e in finale, seppur soffrendo più del previsto, la Slovenia. Guidati da coach Anzini, sostituto di Bucci impegnato nella finale degli Over 45 programmata alla stessa ora, gli azzurri sono partiti a rilento andando in svantaggio per tutto il primo tempo per poi recuperare e vincere la partita grazie ad uno straordinario Super Mario Boni autore di ben 46 punti. Killer istinct sempre micidiale per il campione di Codogno, che nel momento più importante della sfida si è preso in mano la squadra trascinandola a suon di triple e punti sotto canestro. In doppia cifra anche Montecchi e Solfrini a quota 10 punti.
Grandi complimenti ovviamente per tutte le categorie delle nazionali che sono entrate nella storia in un giorno che difficilmente noi amanti del basket nostrano dimenticheremo. Ora non resta che fare l’in bocca al lupo alla Nazionale di Simone Pianigiani. Forza azzurri!!