Euroleague: Il Fenerbahçe di Gigi Datome torna a ruggire a Lione
Dopo la settima sconfitta in nove partite in Turkish Airlines Euroleague, al Fenerbahçe di Gigi Datome valeva solo la vittoria per ritrovare almeno un po’ di serenità. I turchi, dopo la batosta del Palau Blaugrana, erano chiamati a una reazione neanche 48 ore dopo in casa dell’ASVEL Villeurbanne, una delle sorprese della stagione fino al momento.
Così è stato: gli uomini di Zeljko Obradovic sono riusciti a ritrovare un po’ di fiducia nei propri mezzi e si sono imposti per 72-88 all’Astroballe del sobborgo di Lione. Senza Nando De Colo, ancora fermo per infortunio, e Jan Vesely, fuori per scelta tecnica, i turchi sono scesi in campo titubanti, ma hanno recuperato presto sensazioni grazie a un potente Derrick Williams e all’energia del veterano Vladimir Stimac, che a inizio stagione era entrato a far parte del roster con un contratto temporale in attesa che Vesely e Joffrey Lauvergne recuperassero le migliori condizioni, e si è guadagnato un posto fisso nelle rotazioni anche dopo il rientro dei due lunghi titolari.
Gli uomini allenati da Zvezdan Mitrovic hanno retto per un quarto (16-19 dopo 10 minuti in campo), poi il Fenerbahçe si è reso più effettivo in attacco, e ha allungato per andare a riposo sul 36-48. L’ASVEL, che fino al momento era sempre stato protagonista di belle prestazioni casalinghe, non è riuscito a impensierire un leone ferito come il Fenerbahçe, che ha orgogliosamente continuato a macinare gioco, vincendo anche gli ultimi due parziali.
Vladimir Stimac è stato l’MVP, con 21 punti (8/12 dal campo) e 8 rimbalzi (27 di valutazione), seguito da Derrick Williams (17 punti, 6 rimbalzi e 26 di valutazione). Bene anche Bobby Dixon, con 13 punti, 3 rimbalzi e 4 assist. Per Gigi Datome, sceso in campo con il quintetto iniziale, 3 punti (1/2 dall’arco), 3 rimbalzi e 3 assist in 14 minuti in campo. Da parte della compagine francese, degni di nota i 18 punti di David Lighty e i 15 di Livio Jean-Charles.
Il Fenerbahçe si trova ancora nella parte medio-bassa in classifica dopo 10 partite, ma va anche tenuto conto che i turchi, fino al momento, ha disputato 7 partite in trasferta e solo 3 alla Ülker Arena. Risalire la china non sarà facile, ma non è di certo impossibile. Per l’ASVEL buon bilancio fino al momento con 5 vittorie e 5 sconfitte.
He did it AGAIN!
💥 @DWXXIII #7DAYSMagicMoment pic.twitter.com/KfZamSUkBm
— Turkish Airlines EuroLeague (@EuroLeague) November 22, 2019